Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArte e cultura - Altro · 6 mesi fa

"avrebbe dovuto essere" o "sarebbe dovuto essere" ?

8 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Risposta preferita

Siamo di fronte ad una ambiguità, in quanto l'ausiliare ha due verbi che lo seguono: "dovere" e "essere". Se consideriamo "dover essere" come locuzione del verbo essere possiamo concedere "sarebbe dovuto essere, altrimenti si può usare l'ausiliare "avere" perché c'è il verbo "dovere".(Ho portato) ok. (Ho dovuto portare) ok. (Sono scappato) ok. (Sono dovuto scappare) suona un poco più macchinoso, meglio usare (ho dovuto scappare). Nelle coniugazioni di tanti verbi per i quali si userebbe l'ausiliare "essere" se preceduti da verbi come "dovere", "volere", "potere", possiamo adottare l'ausiliare "avere".

• 6 mesi fa

Avrebbe!..................................................

• Vecchio pensionato solo e disperato Giampiero M (Rimba-piero M): pensi di avere trovato la tua nuova occupazione rispondendo su answer   

SENTITE COME RISPONDE questo idiota Giampiero M :   

""sono più di dieci anni che io "lavoro" su Answers per dare risposte e continuo a farlo ...sono 7.000 le <migliori risposte> che gli Utenti mi hanno assegnato"".   

E' convinto, poveretto, che dare risposte su Answer sia un <lavoro> e di avere così trovato la sua nuova occupazione.   

Malato mentale in preda alla scemenza senile e all'alzheimer che passa la sua giornata solo e disperato su answer  .  

• Anonimo
    6 mesi fa

In ogni caso... ormai è inutile piangere sul latte versato

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 mesi fa

Potrebbero andare bene entrambe , dipende dal contesto

• Anonimo
    6 mesi fa

Avrebbe dovuto essere. Poichè il verbo essere ha sempre il verbo avere come ausiliare.

Es. Hanno dovuto essere

Lo so che suona male, io ero convinta che fosse sbagliato, ma è così ;-)

Fonte/i: www.treccani.it
  • 6 mesi fa

Assolutamente “sarebbe dovuto essere”

• 6 mesi fa

Io propendo sempre per la prima.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.