Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 9 mesi fa

Come calcolo l' intensità di una carica superficiale di una sfera su una carica puntiforme al suo interno?

Ciao a tutti , in questo esercizio in cui mi chiede di scrivere in ordine di grandezza di modulo la forza esercitata da una sfera isolante carica superficialmente su delle cariche puntiformi sia esterne sia su quella interna , su quelle esterne le calcolo con la distanza dal centro della sfera , ma su quella interna ? nella teoria c'è scritto che la regola del calcolo dal centro della sfera carica superficialmente vale solo per le cariche esterne , e in più per quella interna mi indica comunque la distanza dal centro .

C' è qualcuno che mi può aiutare? Vi ringrazio in anticipo

Attachment image

1 risposta

Classificazione
  • 9 mesi fa
    Risposta preferita

Anche la carica interna ha una distanza d dal centro, e la sfera uniformemente carica produce un campo elettrico che agisce sulle cinque cariche. Dunque basta applicare la formula F = qE, tenendo conto della distanza di ogni carica dal centro, anche di quella interna, per quest'ultima devi applicare la formula che consente di calcolare il campo elettrico prodotto dalla sfera su una carica interna ad essa, che si trova scegliendo una superficie gaussiana di raggio r<R pari alla distanza d del punto dal centro della sfera(devi applicare il teorema di Gauss). Per completezza la formula è questa: E(r) = (Q *r)/(4πεR^3) , r<R.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.