Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 3 mesi fa

Scrivere una reazione?

Buonasera, ho una domanda banale riguardo chimica, ma a cui non riesco ad arrivare ad una conclusione. Se io ho ad esempio questa reazione Fe + ? = Fe2O3 e voglio sapere il secondo reagente (?), come faccio a sapere che è proprio "O2" e non semplicemente "O". Grazie in anticipo.

Aggiornamento:

Continuo a non capire, vi faccio un altro esempio e se non continuo a non capire, lascio perdere. Se io ho Mg + ? = MgCl2 come fate a dire che "?" è Cl2 ? In base a cosa ?

8 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Risposta preferita

Perché O non esiste da solo. L'ossigeno elementare è sempre O2. L'ossigeno è diatomico.

Il cloro è un altro elemento diatomico. Cl non esiste da solo.

Vi sono sette elementi diatomici. Dovresti impararli:

idrogeno, azoto, ossigeno, fluoro, cloro, iodio, bromo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    3 mesi fa

mi sto scòpando la mano, è normale secondo te?

• Mars79
    Lv 7
    3 mesi fa

Siccome la materia non si crea dal nulla nè scompare nel nulla, gli elementi presenti nei reagenti devono essere presenti NELLE STESSE QUANTITÀ anche nei prodotti, dunque, siccome il prodotto è costituito da ferro ed ossigeno il reagente mancante sarà l'ossigeno.

La reazione, però, dev'essere bilanciata e sarà dunque:

2Fe + (3/2)O2 ----> Fe2O3

I coefficienti determinano non gli atomi e/o le molecole ma LE MOLI di atomi e/o molecole, ecco perchè per le molecole biatomiche, triatomiche o comunque costituite da ATOMI DELLO STESSO ELEMENTO, si possono usare coefficienti frazionari.

Hai mai sentito parlare della REGOLA DELL'OTTETTO??

https://www.youtube.com/watch?v=B495kbOur14

Youtube thumbnail

• 2 mesi fa

O è una molecola biatomica come l'idrogeno quindi va sempre scritto O2

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

buonasera lo so che lei non mi conosce volevo chiederle se lei è il tipo di Yhaoo domande sulla (chimica) ? se non e lei tolgo il disturbo

• Anonimo
    3 mesi fa

In natura le molecole di ossigeno sono biatomiche. O2 indica che una molecola di ossigeno è formata da 2 atomi di O. 2O invece vorrebbe dire che abbiamo due molecole di O fatte da 1 solo atomo di O ciascuna ( ma non esiste). 

Tra l’altro bilanciata è 

4Fe + 3O2–>2Fe2O3

• 3 mesi fa

L'ossigeno allo stato naturale si trova allo stato di molecola biatomica gassosa O2, oppure sotto forma di ozono (molecola O3) nelle aree inquinate o negli strati alti dell' atmosfera. L'ossigeno allo stato atomico (O) e' un radicale estremamente reattivo e si forma solo in particolari condizioni (esempio per irradiazione con raggi ultravioletti), pertanto il suo impiego in una reazione chimica e' limitato ad ambiti industriali o scientifici, raramente ti capitera' di trovarlo in una lezione di chimica 

---

Modifica: 

alcuni elementi sono presenti in natura sotto forma di molecole e non di atomi: 

- idrogeno, ossigeno e azoto sono presenti come H2, O2, N2 

- tutti gli alogeni  (F2, Cl2, B2, I2)

- alcune volte potrai trovare anche lo zolfo scritto come S8 in quanto allo stato elementare generalmente si trova presente sotto forma di molecola ottatomica

- l'ossigeno inoltre può essere presente come ozono (O3) per cui in alcune reazioni potrai trovarlo sotto questa forma

• 3 mesi fa

O non esiste in natura. Infatti rientra nel gruppo degli atomi biatomici, quindi l'ossigeno sarà sempre O2

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.