Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Buonasera. Quest’anno affronterò l’esame di terza media e vorrei dei consigli su cosa portare, cerco argomenti particolari e non banali. ?

14 risposte

Classificazione
  • 12 mesi fa
    Risposta preferita

Ciao Tiziano , ormai sono passati 3 anni dal mio esame di terza media:

io basai la mia tesina sulla prima guerra mondiale , è un tema che i professori ascoltano sempre volentieri ,adesso ti dico bene le materie :

STORIA: Prima Guerra mondiale

ITALIANO: Ungaretti e la poesia Veglia, che racconta uno spaccato della vita in trincea

GEOGRAFIA: l’Italia, oppure l’Austria (da dove ha avuto inizio la Guerra), o ancora le Dolomiti (parlando del fronte durante la Guerra)

ARTE: il Futurismo (per l’esaltazione della guerra) e la figura di Boccioni, che si arruolò volontario

MUSICA: La canzone del Piave

INGLESE: l’Inghilterra durante la Guerra oppure la Triplice Intesa

EDUCAZIONE MOTORIA: la pallavolo (fu portata in Europa dai soldati americani durante la Grande Guerra)

FRANCESE: il ruolo della Francia nella Prima Guerra Mondiale

SPAGNOLO: la posizione neutrale della Spagna durante la Guerra

SCIENZE: i gas e, nello specifico, i gas tossici

TECNOLOGIA: le armi usante durante la Prima Guerra Mondiale (mitragliatrici, lanciafiamme, carro armato)

Spero di esserti stata utile...

• Anonimo
    1 anno fa

Io la portai sull'arte di strada.

GEOGRAFIA: Stati Uniti d’America

STORIA : Kilroy was here (II Guerra Mondiale) 

ITALIANO : Primo Levi 

TECNOLOGIA : Le bombolette spray e il buco dell’ozono 

FRANCESE : Heroic Parade 

CITTADINANZA & COSTITUZIONE : Arte e vandalismo 

INGLESE : Banksy 

MUSICA : Hip Hop 

SCIENZE MOTORIE : Sport di strada 

ARTE : Graffitismo e Street Art; Keith Haring 

SCIENZE : L’aids

Se vuoi ti posso passare il power point 

• Anonimo
    12 mesi fa

Io avevo fatto la ww1 anche se sapevo fosse "banale", eppure è venuta bellissima secondo me. Dovresti fare un argomento che ti piace, senza contare che l'argomento generale può essere banale ma vari collegamenti possono risultare originali se ben fatti.

• 12 mesi fa

io avevo portato gli scout

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 12 mesi fa

Io sto portando la disney quindi parlo in storia della seconda rivoluzione industriale poi tecnologia la nascita dei film inglese walt disney francese il gobbo di notre dame che si collega con arte la cattedrale di notre dame non so se ti può essere utile

• 12 mesi fa

io sto portando "ragione e sentimento" 

• 12 mesi fa

Ciao! Io sto portando la luna, è un argomento semplice ma originale, in più si collega benissimo con quasi tutte le materie

Scienze la luna

Storia la guerra fredda

Letteratura Luigi Pirandello “ciàula scopre la luna

Arte la notte stellata di Van Gogh 

Geografia gli Stati Uniti 

Musica il jazz (Frank Sinatra e il brano “fly me to the moon”

Inglese un brano sul sistema solare

Francese il piccolo principe 

• Anonimo
    12 mesi fa

Io avevo portato il razzismo 

Nelson Mandela in inglese 

Martin Luther King in  italiano 

In francese una poesia che non mi ricordo qual'era (misá che era una poesia in cui il padre spiegava al figlio che siamo tutti cittadini del mondo)

E in storia non mi ricordo 

• 1 anno fa

Io avevo portato le bugie se non ricordo male

• 1 anno fa

Dipende tutto da cosa piace a te!

Io l’ho fatto sulla pace!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.