Nicky ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 6 mesi fa

Università oppure lascio perdere?

Ciao a tutti, sono una ragazza di 19 anni alle prese con la maturità, faccio uno scienze umane opzione economico sociale. Ammetto di non essere mai stata una cima a scuola, ho sempre avuto difficoltà in particolare con le materie scientifiche, specialmente con matematica (da anni mi trascino quel debito). Però vorrei comunque provare ad entrare in università, nella facoltà di Servizio sociale. Mi interessano materie come sociologia, antropologia, psicologia. Dovrei insistere per entrare? Meglio se mi affaccio al mondo del lavoro, visto che non sono un'eccellenza? 

scusate la domanda lunga, Grazie in anticipo :)

18 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 mesi fa

Tendenzialmente ti direi di provare. In primis, per non avere rimpianti.

In secondo luogo, posso dire di aver conosciuto non poche persone i cui rendimenti erano piuttosto modesti alle scuole superiori che poi, all'università, si sono rivelati ottimi studenti perché avevano trovato la loro strada, e non pochi bravissimi avere molte più difficoltà di loro.

• 6 mesi fa

Ho 49 anni, avevo un po di problemi con la scuola, mi sono diplomata in ragioneria, spesso mi sono chiesta se avessi continuato a studiare come sarebbe andata, due anni fa, stanca del rimpianto ho deciso di provarci. Sono fuori casa 8 ore al giorno per il lavoro, studio tanto nel week end, e un'oretta al giorno, sono in corso sto facendo una facoltà scientifica, opposta al mio diploma, ho una media del 23 non da genio ma tra il lavoro e l'età sono soddisfatta. Quindi ti dico di provarci! 

• Anonimo
    6 mesi fa

guai a fermarti, se hai le possibilità continua.

• 6 mesi fa

Quello che ti consiglio è  di fare L ' Università  solo se hai un obiettivo preciso. Ovvero fare un lavoro con quella laurea. Tipo se vuoi fare scienze del servizio sociale dalla per diventare assistente sociale. Non fare come me che mi sono iscritto a Beni culturali senza avere un obiettivo e in più  ho perso l ' interesse per queste materie. Poi un altro consiglio che ti do e di incominciare a fare un lavoretto part time in modo tale da non pesare sulla tua famiglia. Se vedi che non fa per te  lascia stare subito spenderai tanti soldi per niente. Buona fortuna.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

non è che se uno va male in matematica allora non è un'eccellenza !!! avrai sicuramente altri pregi ! Se ti piacerebbe studiare quello fallo e basta ! magari avrai più difficoltà degli altri ma amen nulla è impossibile, testa bassa e pedalare !!! poi vedrai che tutti i sacrifici verranno ricompensati. Cerca quello che vuoi veramente.

• 6 mesi fa

L'Università non è un gioco, oltre alla voglia servono molti soldi e soprattutto sacrifici. Dipende tutto da te... Molti ci vanno perché pensano che così troveranno un buon lavoro, inutile dirti che questi sono i primi a mollare🤦‍♂️

• 6 mesi fa

Non laurearsi significa non specializzarsi e passare la vita tirando a campare.

Il gap in termini di retribuzione e di cultura è enorme nel lungo termine.

• 6 mesi fa

ti conviene continuare

• Anonimo
    6 mesi fa

• Anonimo
    6 mesi fa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.