bluejoy67 ha chiesto in ViaggiItaliaToscana · 6 mesi fa

Isola d'Elba. E' permesso il bivacco libero, cioè dormire all'aperto non in proprietà private sui monti col sacco a pelo senza tenda?

Lo so che il campeggio libero è vietato...

3 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Risposta preferita

Si, in linea di massima è consentito. Va prima di tutto specificato che non esiste una normativa nazionale valida per tutti e le varie regioni tendono a stabilire regolamenti specifici. Considera però che per "campeggio libero" in genere viene il campeggio protratto nel tempo: in genere i controlli vengono fatti di giorno, perchè quando la tenda viene lasciata montata di giorno, allora sussistono i presupposti per il campeggio libero. 

Altrimenti viene considerato bivacco notturno. Per esempio in molti luoghi, anche alcuni parchi nazionali, è proibito il campeggio libero ma consentito il bivacco notturno (anche con tenda). Per esempio io l'ho fatto più volte anche sulle Dolomiti per fare fotografia notturna ( e mi è capitato anche che la forestale mi vedesse, una volta vista l'attrezzatura fotografica ci hanno consentito di restare). 

Per il tuo bivacco senza tenda non dovresti avere problemi neppure nei casi più restrittivi, se vuoi la certezza assoluta devi cercare la normativa della regione Toscana

• 6 mesi fa

Non è permesso nemmeno uscire di casa, in questo momento...

• 6 mesi fa

Sono regole idiote, e nessuno controlla, basta sapersi nascondere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.