Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 6 mesi fa

I guanti che vendono in questo periodo da utilizzare quando si esce di casa sono riutilizzabili?

Ho comprato in farmacia dei guanti da utilizzare quelle poche volte che esco. La farmacista mi ha detto che si posso lavare e utilizzare di nuovo.

Ma non sarà poco igienico?

7 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 7
    6 mesi fa
    Risposta preferita

Si e no.

In questo caso l'utilizzo dei guanti è per difendere chi li indossa da quello che si va a toccare. Quindi in teoria possono essere riutilizzati più volte. Tieni conto però che occorrerà porre molta attenzione nel toglierli e soprattutto nel rigirarli, perché è ovvio che la parte che va "fuori" dovrà essere sempre la stessa: se una volta li indossi al dritto ed una volta al rovescio, addio "protezione" per te che li stai indossando !!!!

Mi domando tuttavia se il gioco valga la candela, perché una scatola di guanti "normali" (100 pezzi ambidetsri) costa circa 3 euro ........

Al contrario in ambito medico e soprattutto chirurgico l'uso dei guanti è duplice, e serve a proteggere sia l'operatore che il paziente, per cui sono RIGOROSAMENTE monouso. Ti faresti visitare o medicare una ferita da un operatore che indossa un paio di guanti con cui ha visitato o medicato un altro paziente ? Non credoproprio, vero?

Quelli da sala operatoria sono addirittura  in confezioni STERILI di una coppia.....

• DNA
    Lv 7
    6 mesi fa

Allora io quando vado a fare la spesa uso dei guanti della reflexx neri poi me li pulisco con un gel disinfettante e li riuso per due tre giorni!

• Anonimo
    6 mesi fa

Puoi lavarli bene e riutilizzarli un paio di volte

• Anonimo
    6 mesi fa

mettiteli su per il cùlo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 mesi fa

Tecnicamente è come lavarsi le mani, solo che lo fai coi guanti.

(l'amido di mais lo puoi sempre rimettere!)

(per asciugarli dentro li rivolti!)

Quindi se lo fai in modo accurato secondo me si.

E' importante perché si evitano quantitativi di plastica!

• 6 mesi fa

Io li butto dopo un solo utilizzo.

• 6 mesi fa

in teoria sì, in pratica, se li lavi, va via l' amido di mais dall' interno, restano sempre un po' umidi e non riesci più a metterli.

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.