Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiComprare e vendere · 7 mesi fa

AIUTATEMI PERFAVORE! DEPOTENZIAMENTO MOTORE AUTO.?

Salve,

Sono un grande appassionato di auto e il 4 Marzo sono andato in una concessionaria di auto vicino a dove abito io,per vedere l'auto dei miei sogni: la Ford Mustang del 2016. 

L'auto è una gran bella macchina con una linea mozzafiato! Ero interessato alla motorizzazione FASTBACK 2.3 ECOBOOST, un bel motore con consumi nella media ma non era quello il problema, lo erano i cavalli. 

Mi spiego meglio, essendo molto giovane per il tipo di auto, il venditore mi aveva proposto di fare il depotenziamento a 184 KW, 250 CV. . Facendo ciò, non avrei pagato il superbollo e avrei risparmiato molto... Il venditore era una persona molto gentile e proprio mentre mi stava spingendo come funzionava questa cosa del depotenziamento, sono dovuto scappare a causa di un'improvvisa riunione di lavoro. 

Come ben sapete, a causa del Corona Virus, non ho più avuto modo di tornare in concessionaria e sono rimasto ancora con alcuni dubbi.

Se qualcuno ha fatto il depotenziamento del motore della propria auto, mi potrebbe gentilmente spiegare come funziona? Quanto costa farlo? Bisogna fare delle pratiche, omologazioni? Spero che mi aiutate!

Detto ciò, non mi resta che ringraziarvi per la vostra attenzione e augurarvi una buona giornata.

6 risposte

Classificazione
  • 7 mesi fa

Informati bene sui costi perché oltre all'intervento tecnico di rimappatura (o sostituzione, non saprei) della centralina, ci sono le spese "burocratiche" per radiare e poi reimmatricolare l'auto. Alla fine probabilmente spenderai diverse migliaia di euro in più e per recuperarli con il bollo ci vorranno molti anni rispetto alla versione a potenza piena.

Più che a risparmiare sul bollo, il depotenziamento serve a sfuggire ai controlli che in genere scattano d'ufficio sui redditi di chi acquista auto sopra i 170 kW.

• 7 mesi fa

Il depotenziamento è una semplice rimappatura della centralina, che riduce semplicemente la potenza.  Fatto dal concessionario non è un problema, però poi va fatto l'aggiornamento sul libretto, e ha un costo.  Ovviamente  chi paga lo devi stabilire col concessionario,  come per la rimappatura.

Una volta fatto effettivamente non paghi il superbollo, che sono 560 euro fino al 2021, poi diventano 420 per i successivi 5 anni.  In 6 anni quindi risparmi 2660 euro.  Però devi sapere che se la vuoi rivendere avrai molte difficoltà,  perché la Mustang è un'auto che deve essere potente, nessuno la vuole depotenziata, salvo abbassare il prezzo ben oltre i 2660 euro risparmiati in 6 anni.  

Chi te lo fa fare?  Sei giovane e ci sono troppi cavalli?  Premi poco l'acceleratore e risolvi il problema, anche perché togliere 19 kW dai 213 ai 184 cambia davvero poco.

• Acq
    Lv 7
    7 mesi fa

Se cambi i dati di omologazione, anche in negativo, devi riomologare tutto.

Probabilmente, data la situazione italiana la casa madre ha previsto una procedura per omologare il mezzo con meno cavalli, ma rimane una cosa tutt'altro che economica da fare.

• Anonimo
    7 mesi fa

Il depontenziamento consiste nel togliere un paio di clindri.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 mesi fa

depotenziare si può sempre fare, il problema è che non puoi regolarizzarla.