Puffetta ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 5 mesi fa

Ho comprato su Internet delle mascherine riutilizzabili a quasi 50 euro l'una; son FFP3 in plastica e gomma. Come e quando le debbo pulire?

Occorre lavare tutta la mascherina o solo il filtro?

Che prodotti si usano per questa pulizia?

6 risposte

Classificazione
  • Caìgo
    Lv 7
    5 mesi fa

Il produttore/venditore non ha fornito le specifiche per l'uso e pulizia delle mascherine? Strano!

Trovo strano che ci siano pure delle FFP3 (omologate) con queste caratteristiche. 

Nel mio lavoro uso abitualmente questi DPI (occasionalmente anche autorespiratori) e...boh, sono perplesso.

So che ci sono aziende che realizzano prodotti come quelli che hai descritto e mi risulta che normalmente la parte "fissa" vada lavata seguendole specifiche riportate sulla confezione, in pratica le stesse che troveresti su un capo d'abbigliamento tipo: lavatrice si/no, temperatura 30°/ 60°, ecc... mentre il filtro sarebbe usa e getta.

• Luigi
    Lv 7
    4 mesi fa

Senti Puffetta mi sembra una cifra spropositata per una mascherina a momenti la potresti utilizzare  anche al mare in apnea anzi  a quel prezzo potresti utilizzarle sia al mare che in montagna. Credo che lavarle con il vecchio sapone da bucato della nonna otterresti un ottimo risultato poi naturalmente le stenderesti fuori dal balcone al sole per poterle asciugare con tanto di molletta!!  

• 5 mesi fa

• Lu
    Lv 7
    5 mesi fa

Alcune sono lavabili proprio in lavatrice. Comunque a fine uso basta spruzzare dell'alcool con un vaporizzatore. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 mesi fa

se metti una foto è meglio

• Anonimo
    5 mesi fa

Hai preso una ******** mostruosa! Le FFP3 si possono trovare a 10/11 € ciascuna (il prezzo ante Covid-19) era di circa 25/30 €. la scatola da 40........)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.