Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetProgrammazione e Design · 3 mesi fa

Per creare un sito web occorre il Blocco Note?

12 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa

......no......

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

Guarda, io uso Atom che è un pò più da "professionisti", per comenciare io i consiglio il blocco note predefinito dell'OS, ti consiglio comunque anche Notepad++.

• Quoto, Atom è molto comodo

• mario
    Lv 5
    3 mesi fa

puoi usarlo senza problemi

• 3 sett fa

Secondo me potresti usarlo... anche se in giro ormai ci sono molti opensource. 

Comunque potresti usarlo per crearti le pagine con il linguaggio html + degli altri e poi le salvi in html  e ti consiglio di farlo in una cartella chiamata "con il nome del tuo sito".  Dopo clicckando sui file html le puoi aprire con il tuo browser preferito. Ma comunque resterà nel tuo computer. 

Quindi oltre il Blocco Note ti serve un dominio e poi anche un programma/software che ti permetta di trasferire quei file in quel dominio (che sarebbe poi il tuo sito vero e proprio su internet.) 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

dipende, se devi creare un file html puoi anche utilizzare il blocco note o altri editor di testo, ma non sarà online, cioè è come un file batch

però se devi creare un sito in html ti consigli di usare dei builder come wordpress, o wix, che sono muniti di editor html

• 3 mesi fa

Come creare un sito internet passo a passo non serve un blocco note

Possiamo dividere il processo di creazione web nei seguenti passi:

Pianifica il tuo sito e ordina le idee in una mappa mentale.

Decidi di quali contenuti hai bisogno per il tuo sito.

Acquista il dominio (puoi farlo anche in un secondo momento).

Scegli la miglior piattaforma di creazione web.

Crea i contenuti (per es.: testo e immagini) che vuoi includere in ogni pagina.

Aggiungi i contenuti al tuo sito e ottimizza la SEO.

Pubblica il sito e promuovilo.

• 3 mesi fa

Ciao!

Per l'inizio può andare anche bene, io ti consiglio di scaricare noterad++. Programma utile e ti evidenzia anche i codici in base a quello che scrivi.

Comunque... se sei alle prime armi, ti consiglio di guardare qualche video su YouTube. Anche io ho fatto cosi per imparare il linguaggio base html. Poi pian piano ci potrai aggiungere anche il css (codici di stile).

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Buona fortuna

Fonte/i: me stesso
  • 42
    Lv 7
    3 mesi fa

Una pagina web consiste in un semplice file di testo, quindi è sufficiente un  editor come Blocco Note per crearlo, ma è uno strumento molto limitato.

È più facile e conveniente utilizzare un ambiente di sviluppo per il web (o IDE https://it.wikipedia.org/wiki/Integrated_developme... ) che integrano alle normali funzioni di editor di testo anche altre funzioni avanzate per aiutare lo sviluppatore (es. syntax highlighting, supporto alla sintassi di javascript, PHP e altri linguaggi, completamento automatico, riferimenti all documentazione, ecc.).

Oppure si possono utilizzare i CMS come ad esempio Wordpress, dove si utilizzano i tools integrati → https://it.siteground.com/tutorial/wordpress/nuovo...

Ci sono molti editor gratuiti che possono fare molto meglio di Blocco Note, ad esempio prova NotePad++ → https://notepad-plus-plus.org/

• Anonimo
    3 mesi fa

come minimo

•  sul blocco notes devi scrivere il linguaggio html parola per parola, e se non sai scrivere il linguaggio html ti occorrono mesi per imparalo. Sappi che devi sapere l'inglese.

Quindi o prenditi un blog - sito già preparato o ti installi sul pc un editore come dreamweaver e lo impari ad usare, senza scrivere codici html perché li scrive lui automaticamente. Tu devi usare solo i strumenti. Dreamweaver é l'editore più professionale che c'é!

Oppure usa il front-page semplicissimo e ti potrei dare il mio forum, dove impari subito a fare le pagine web in poco tempo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.