Nichi ha chiesto in ViaggiItaliaSicilia · 3 mesi fa

Ma cosa hanno al nord in più rispetto al sud?

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 mesi fa
    Risposta preferita

Magari potresti provare a viverci per capirlo. Oppure potresti chiederti come mai l’emigrazione è verso nord e non viceversa. 

Oppure potresti chiederti come mai gli ospedali importanti del nord sono pieni di gente del sud che viene a curarsi e non viceversa. Oppure potresti chiederti perché 10 anni dopo il terremoto in Friuli non c’era più una sola persona che viveva in prefabbricati o container e se andavi sul luogo non vedevi più neanche un segno, mentre al sud dopo 30 o 40 anni sono sempre lì a piagnucolare nelle case prefabbricate che cadono a pezzi sul governo che non fa nulla... 

Che dici hai una idea ora su cosa ha il nord che non ha il sud? Per esempio l’operosità, la voglia di darsi da fare senza invocare sempre l’aiuto dello Stato. 

Qui al nord uno che fa il furbo e frega la società viene stigmatizzato, non viene considerato uno in gamba. 

Fino a quando trovate esilarante che il napoletano di turno venda le magliette con la cintura di sicurezza disegnata per non doverla mettere, o il vigile faccia finta di non vedere i due amici che girano in moto senza casco, sarete sempre a chiedervi cosa ha il nord che il sud non ha. Voi consideratevi pure furbi, noi al nord preferiamo passare per stupidi ma vivere dove i servizi funzionano. Saremo anche formiche ma d’altra parte non tutti possono essere cicale. 

• 3 mesi fa

La classica domanda che scatena l’inferno e che poco ha a che fare con i viaggi, purtroppo...

• Caìgo
    Lv 7
    3 mesi fa

Guarda, al nord abbiamo i nostri problemi, i nostri difetti (tanti!) ma abbiamo il "pregio" (passami il termine...pesante) di affrontare le cose a testa bassa senza aspettarci che altri lo facciano per noi.

Ricordo la prima volta che sono stato nella provincia di Trapani, l'unica del sud che possono dire di conoscere discretamente.

È stato amore a prima vista. Bel territorio, buon cibo, bella gente, eppure...

Manca qualcosa.

Con tutto quel ben di dio in quella zona non dico che dovrebbero vivere tutti nel lusso ma sicuramente il benessere dovrebbe essere diffuso, ed invece no.

Qualcuno me lo potrebbe spiegare senza dare la colpa al nord?  Nel qual caso vorrebbe dire che il mio intervento non è stato compreso o, come avrebbe detto un mio vecchi prof alle medie (del sud), non mi sono spiegato.

• Anonimo
    3 mesi fa

La vicinanza al cuore produttivo e finanziario dell'Europa (non necessariamente inteso come Unione Europea).

Tutto il resto, sia in positivo, sia in negativo, viene di conseguenza.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 mesi fa

Cultura, economia, cibo...

• 3 mesi fa

Infrastrutture, posti di lavoro, opportunità professionali, stipendi piu alti, le Alpi, paesaggi spettacolari, cosette del genere.

• 3 mesi fa

Forse c'è una miglior organizzazione, più efficienza 

• 3 mesi fa

La salamella e le ********

• Anonimo
    3 mesi fa

Al sud hanno molti piu cuggini, questo gli permette di saltare le file.... alla fine non hanno capito che si scavalcano tra loro.

Sono del nord ma ho vissuto 5 anni in Sicilia

• Anonimo
    3 mesi fa

Gli affitti che costano il triplo

@ lord byron, ma la cosa vale anche nei locali, bar ristoranti qualsiasi cosa, alimentari, al sud con 15 € in due  di mangiare due pizze condite  e due medie , valla a mangiare a Milano la pizza in un locale a caso e dimmi cosa ti costa pizza che ne so quattro stagioni e birra media, se ti costa meno di 15/20€? Ma a testa non in due!!

Al nord Panino e bibita al bar 8/10 € panino che è grande quanto il piattino della tazza del caffè va al sud con la metà ti mangi un panino che a Milano ci mangiano in 6 e ti sfido a dire quale dei due è più buono.

A tony: non ho detto che tutto e più bello più fîgo e più buono, quella che ho descritto è una differenza su cui c’è poco da discutere è così! E poi forse quelli che migrano  non vengono a cercare le bellezze le  bontà o chissà quale paesaggio come motivo primario!! che sia che vengano  per un qualcosa di necessario per campare tipo il lavoro !?

Io parlo di pizzerie seduti al tavolo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.