Come pulire le zampe e la coda di un cane?

Ho una cagna anziana che si fa la pipì addosso( spesso anche nella cuccia)  e per questo si sporca zampe e coda. Finora l'ho pulita con salviettine imbevute per cani e anche inzuppando di acqua un panno in microfibra e strofinandola con quello. Il problema è che resta sempre un po' sporca. Non posso fargli un bagno completo tutti i giorni ( la lavo una volta ogni tre mesi) e lei mordicchia l'adesivo del pannolino togliendoselo ( i riforzi che ho fatto non sono serviti).

Mi chiedevo quindi in che modo posso lavare le zampe e la coda. 

Pensavo alla shampoo a secco, pensate possa andar bene?

Acqua e bicarbonato potrebbero servire?

Altri consigli?

Preciso che il cane esce regolarmente ma cionostante la vedo spesso confusa e disorientata e per questo non capisce più il concetto di "aspetto" per fare i bisogni e la fa quando ne ha lo stimolo. In più a volte gli scappa( per esempio nella cuccia). Il veterinario dice che non si può fare niente e che qualcosa di normale per i cani anziani.

Io sto cercando soluzioni per convivere con queste problematiche e tenere il cane pulito. 

Aggiornamento:

Alla fine ho capito che quello che io consideravo sporco era invece una forma di ossidazione del pelo che ha causato il cambio di colore. Ormai resta così e non si può risolvere con la pulizia.

Grazie a tutti per le risposte.

3 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Il veterinario ha ragione, purtroppo quando invecchiano hanno i nostri stessi problemi. Lo shampoo secco può essere utile, prendine uno ipoallergenico magari a base naturale (ormai ce ne sono di molti tipi) perchè tende a seccare un po' la pelle e la cute. fossi in te darei un'occhiata ai prodotti in vendita online perchè ci sono sempre molte più alternative rispetto ai negozi tradizionali e magari trovi un detergente che fa per te, credimi ce ne sono in commercio decine e per mille usi, dai naturali agli ipoallergenici e via dicendo.

Vai avanti a lavarla solo dove si sporca, è uno stress per un cane fare il bagno, figuriamoci per uno anziano.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

io uso le salviette per i bambini piccoli

• 2 mesi fa

NON occorre che lo lavi tutto, solo la parte sporca.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.