Come pulire le zampe e la coda di un cane?
Ho una cagna anziana che si fa la pipì addosso( spesso anche nella cuccia) e per questo si sporca zampe e coda. Finora l'ho pulita con salviettine imbevute per cani e anche inzuppando di acqua un panno in microfibra e strofinandola con quello. Il problema è che resta sempre un po' sporca. Non posso fargli un bagno completo tutti i giorni ( la lavo una volta ogni tre mesi) e lei mordicchia l'adesivo del pannolino togliendoselo ( i riforzi che ho fatto non sono serviti).
Mi chiedevo quindi in che modo posso lavare le zampe e la coda.
Pensavo alla shampoo a secco, pensate possa andar bene?
Acqua e bicarbonato potrebbero servire?
Altri consigli?
Preciso che il cane esce regolarmente ma cionostante la vedo spesso confusa e disorientata e per questo non capisce più il concetto di "aspetto" per fare i bisogni e la fa quando ne ha lo stimolo. In più a volte gli scappa( per esempio nella cuccia). Il veterinario dice che non si può fare niente e che qualcosa di normale per i cani anziani.
Io sto cercando soluzioni per convivere con queste problematiche e tenere il cane pulito.
Alla fine ho capito che quello che io consideravo sporco era invece una forma di ossidazione del pelo che ha causato il cambio di colore. Ormai resta così e non si può risolvere con la pulizia.
Grazie a tutti per le risposte.
3 risposte
- nurLv 610 mesi faRisposta preferita
Il veterinario ha ragione, purtroppo quando invecchiano hanno i nostri stessi problemi. Lo shampoo secco può essere utile, prendine uno ipoallergenico magari a base naturale (ormai ce ne sono di molti tipi) perchè tende a seccare un po' la pelle e la cute. fossi in te darei un'occhiata ai prodotti in vendita online perchè ci sono sempre molte più alternative rispetto ai negozi tradizionali e magari trovi un detergente che fa per te, credimi ce ne sono in commercio decine e per mille usi, dai naturali agli ipoallergenici e via dicendo.
Vai avanti a lavarla solo dove si sporca, è uno stress per un cane fare il bagno, figuriamoci per uno anziano.