ch3m15try ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 9 mesi fa

Quali sono i film top di una tua ipotetica cinematografia "notturna"?

un film o una piccola lista di film che riconduci alla notte, dove le luci e le atmosfere notturne dominano la scena?

11 risposte

Classificazione
  • 9 mesi fa
    Risposta preferita

Non è stata ipotetica. Per un periodo della mia vita, in notturna, ho avuto appuntamento con Ingmar Bergman.

Il Silenzio, il primo che mi viene in mente,  The Magician, Come in uno specchio, Il Settimo Sigillo...

O comunque, darei la precedenza ai vecchi film in bianco e nero, che mi richiamano lo scuro...

• BASTA
    Lv 7
    9 mesi fa

In un periodo della mia vita facevo sempre e rigorosamente tardi.... 

Puntualmente su Italia Uno, alle 4 del mattino assieme ad un tazzone di latte bollente e biscotti, mi sono divorato:

- Kingdom Hospital (serie tv remake da Lars Von Trier)

- Visitors (mitica serie anni 80)

- Phantoms 

- Terror vision, visioni del terrore 

- Apocalisse a Frogtown 

- Zombie Strippers 

- Howard e il destino del mondo...

Ed ogni altra roba che, indipendentemente dalla sua qualità, riesce a tenerti incollato come un videogames arcade anni '80!

• ?
    Lv 7
    9 mesi fa

2001 Odissea nello spazio.

Vero è che la fotografia scenica, nel film, fece la parte del padrone, ma essendo il film ambientato nello spazio, il cielo stellato e a volte completamente buio, mi ha dato proprio l'essenza della cinematografia notturna. E Kubrick sapeva quel che faceva!

• Anonimo
    9 mesi fa

ultimo tango a parigi.francofonia,l'ecclisse 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • A_Rm
    Lv 7
    9 mesi fa

- Tutto in una notte

- Fuori orario

- Hi-Life

• 9 mesi fa

sai, non so per quale stramba ragione, ma mi verrebbe da dire the nightcrawler - lo sciacallo, secondo me in quel film la notte ha un ruolo molto particolare e specifico e mi ha fatto godere ancora di più la pellicola nella sua complessità. 

• 9 mesi fa

Pensando alla notte mi è subito venuto in mente questo film

https://www.youtube.com/watch?v=aJL4OdbbCEA

Youtube thumbnail

e poi questo

https://www.youtube.com/watch?v=UVrI9_yNEgY

Youtube thumbnail

@

Aggiungo quello che probabilmente è il film che ho visto più volte

https://www.youtube.com/watch?v=552PLnE61TM

Youtube thumbnail

• ?
    Lv 6
    9 mesi fa

Non saprei, ci sono film che vanno visti rigorosamente al buio e possibilmente con le cuffie, io una volta ho provato a rivedermi Eraserhead con le luci accese... Mai più nella vita, Eraserhead va visto al buio sennò non me lo godo

• 9 mesi fa

Blade Runner e Blade Runner 2049 come film

True Detective e Stranger Things come serie TV

• 9 mesi fa

Pensando alla notte , guarderei i film che più mi piacciono , che sono : perfetti sconosciuti , colpa delle stelle , la custode di mia sorella , il viaggio di Fanny , benvenuti al sud ecc-ecc ma senza mancare i film Disney che stanno uscendo negli ultimi 3 anni ( non quelli d’animazione però quindi attenzione ) . Ciaooo 😀😀

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.