irene ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 5 mesi fa

Non ho mai cavalcato(tranne due volte da piccola), a fine emergenza vorrei fare iniziare equitazione, ?

ma ho paura che mi mettano con i piccoli inesperti(ho 13 anni)....grazie in anticipo

4 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Risposta preferita

Allora, innanzitutto probabilmente per le prime lezioni non sarai lasciata sola in campo sul cavallo, ma sarai messa alla longhina: praticamente l’istruttrice attaccherà una corda lunga alla testiera della cavalla e ti farà girare in cerchio intorno a lei, iniziando a farti battere la sella (praticamente ti dirà “su” e “giù” e tu dovrai “alzarti” e “sederti” dalla sella). In questo modo la sua attenzione sarà praticamente rivolta tutta a te 👍🏼

Se così non sarà, comunque durante le prime lezioni sarai sempre al passo, quindi conta veramente poco con chi tu sia in campo, perché dovrai concentrarti talmente tanto per fare girare il cavallo, battere la sella e passare negli angoli che non ci farai nemmeno caso.

Nel mio maneggio i bambini sotto i 9 anni lavorano a parte coi pony, mentre sopra i 10 anni anni c’è un’altra istruttrice; se fosse così anche nel tuo maneggio non devi dunque preoccuparti, sarai con gente più grande.

Se invece dove vai le lezioni si dividono solo per gradi di preparazione... allora non dovrai preoccuparti comunque, perché sarai con gente del tuo stesso livello: magari ci saranno bimbi piccoli, ma anche persone più grandi (fino addirittura ad adulti... i principianti in questo sport sono di tutte le età).

Ti dico una cosa però gioia, NON dare per scontato che i bimbi del maneggio più piccoli siano al tuo stesso livello base: noi abbiamo una bimba di 9 anni che galoppa come una leppa e salta croci meglio di molti bimbi più grandi di lei (tanto che l’abbiamo spostata coi doppi-pony insieme ai più grandi). Tu potresti imparare qualcosa da lei se foste insieme a cavalcare, quindi non sottovalutare i bambini più piccoli di te.

Ti auguro di avere bellissime esperienze a cavallo.

• 5 mesi fa

Ciao Irene, credo che sia piuttosto comune iniziare equitazione non proprio da bambini, ma quando si è un po' più grandi.

Non dovresti incontrare questo genere di problemi, quindi.

E comunque sono certo che imparerai in fretta! 😃🐎

• 5 mesi fa

ciao, fai molto bene ad iniziare. Puoi ovviare al tuo timore cercando un istruttore che faccia lezioni singole.

Per il cavallo sarà l'istruttore a darti quello più adatto  a te, sia come altezza che come carattere. Probabilmente lo cambierà anche durante il corso per permetterti di conoscere diversi aspetti del cavallo..

Scegli con cura la struttura e l'istruttore.. tutto il resto andrà bene!

Buona cavalcata!

• Anonimo
    5 mesi fa

ma è giusto, devi iniziare con i cavalli di cartapesta, poi passi ai poni, e così via...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.