Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 5 mesi fa

I miei cani si azzufano.?

Salve, ho 2 cani femmina, Maya un meticcio e Cloe, un incrocio con un Husky, le ho entrambe da un anno.

Le ho prese piu o meno nello stesso periodo, la prima che e' arrivata a casa e' stata Maya e Cloe e' arrivata 1 settimana dopo.

All' inizio sembrava che andassero d'accordo, ma lunedi' mentre erano insieme Maya ha ringhiato a Cloe, sono subito intervenuto e ho sgridato Maya, e la situazione sembrava essere finita li.

Ieri pero' mentre erano in giardino si sono azzuffate di brutto,io ero dentro ma non appena le ho viste gli ho tirato l'acqua addosso e le ho sgridate e le ho separate per qualche ora.

Speravo che fosse solo un episodio ma oggi ero in giardino con Maya e Cloe e' uscita di casa, non appena la vista Maya gli e' andata addosso e hanno cominciato ad azzufarsi di brutto di nuovo.

Le ho separate di nuovo,ora sono ancora separate,ma non capisco cosa stia succedendo.

Inoltre tra pochi giorni prendero' un terzo cane, sempre femmina, dite che possa succedere qualcosa anche col nuovo cane?

Vi prego ditemi cosa sta succedendo e datemi consigli.

Ps:10 punti alla miglior risposta.

Aggiornamento:

Si, e' vero non ho specificato molto.

Sono cani con una vita molto attiva, stanno molto spesso in contatto con me in casa, non stanno tutto il tempo in giardino,io lascio la porta per andare nel giardino e loro ci vanno a proprio piacimento.

Le ho prese entrambe da due diverse famiglie che avevano fatto delle cucciolate.

In giardino non c'era niente che potesse farle litigare, quindi non saprei dirti.

Ora sono ancora separate, dopo provero' a rimetterle insieme.

Aggiornamento 2:

Sono entrambe sterilizzate

Aggiornamento 3:

Anno smesso di litigare

Aggiornamento 4:

Anno smesso di azzuffarsi, ora convivono pacificamente con la nuova arrivata.

2 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    5 mesi fa
    Risposta preferita

sono due femmine quindi le probabilità che non vadano d'accordo sono più alte rispetto se fosse una coppia maschio/femmina (stessa cosa se fossero due maschi), c'è la convinzione che le femmine siano sempre brave e buone, più dei maschi, ma è falso. Possono essere più litigiose dei loro compagni di sesso maschile. E questi litigi possono iniziare di punto in bianco anche se per mesi non è mai successo nulla.

Non spieghi nulla della loro vita, come e dove vivono, se sono cani con una vita attiva o stanno tutto il tempo in giardino, se hanno la possibilità di stare a stretto contatto con i membri della famiglia in casa,d a dove arrivano e qual è il loro passato.

In giardino c'era qualcosa che poteva motivare una competizione? un gioco, una preda che hanno ucciso (un topolino, una lucertola, un uccellino?) del cibo?

Il fatto che appena uscita una abbia dato addosso senza preavviso all'altra è perchè aveva un conto in sospeso che la volta precedente, quando hanno litigato e tu sei intervenuta, non è riuscita a chiudere, le femmine "se la legano al dito" (passami il termine) ancora più dei maschi, se non risolvono il conflitto lo ripetono appena ne hanno occasione. Ecco perchè sono molti a dire che fra cani che convivono bisognerebbe evitare di mettersi in mezzo alle liti, perchè se la devono sbrigare da soli in modo da chiarire le cose, io che ho esperienze di femmine litigiose fra loro non ci sono mai riuscita, quindi ti capisco benissimo, e non escludo che questo mettersi in mezzo da parte nostra non abbia peggiorato le cose.

Sgridarle è inutile, oramai l'equilibrio si è rotto e il consiglio che ti do è chiedere aiuto ad un professionista, altrimenti non ci sarà verso di rimetterle insieme.

Ti posso solo dire che le passeggiate insieme al guinzaglio abbassano le tensioni e spesso ripristinano un po ' di equilibrio, ma se non riesci a capire che tipo di competizione è scattata fra le due, sarà dura farle andare ancora d'accordo( e tramite internet, senza conoscere i cani, pure per un educatore sarebbe difficile dare suggerimenti).

Una domanda:sono in calore per caso?o sono sterilizzate? perchè gli sbalzi ormonali del calore possono creare contrasti anche molto pesanti e partire dal nulla.

Sicuramente aspettati altri confilitti all'arrivo della terza, ti consiglio di fare un inserimento molto graduale altrimenti non ne esci più.

• 5 mesi fa

Si vede che c'è un cane maschio nel vicinato e se lo litigano... È mio, no è mio ti raspo gli occhi e io ti tiro i peli

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.