Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiAltre destinazioni · 5 mesi fa

Il sud Italia e il nord Italia dovrebbero assolutamente separarsi!?

Tra i due territori c'é troppa differenza. Qui al sud (io abito a Napoli) apparte solo qualche zona super turistica e snob (come ad esempio la costiera Sorrentina o Taormina), il resto é tutto una sporcizia (i paesi della province

di Napoli e di Caserta sono pieni di spazzatura per le strade, neanche alcune zone delle province di Salerno, Benevento e Avellino sono messe meglio eh). Non ho visitato solo la mia regione ma anche altre meridionali come la Calabria, la Sicilia e la Puglia: stessa situazione, soprattutto se si guarda ai mezzi di trasporto poco efficienti. La Basilicata e il Molise lasciamo stare, abbandonate da Dio. Per carità ci sono posti bellissimi qui al sud, ma moltissime cose non funzionano. L'Abruzzo forse é l'unica regione del mezzogiorno che é messa un po' meglio (solo la zona de L'Aquila forse sta rovinata per la situazione terremoto ma la zona della costa adriatica l'ho vista leggermente piú avanzata). La Sardegna non l'ho mai vista, però molte persone mi dicono che é anch'essa in uno stato non molto positivo, soprattutto perché é l'unica regione senza autostrade. Secondo voi il Mezzogiorno (Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Molise e Abruzzo) dovrebbe costruire un muro di confine tra il Lazio, l'Umbria e le Marche per fondare un Nuovo Regno delle Due Sicilie e lasciare l'Italia "unita" alle altre regioni piú avanzate economicamente? 

3 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa

Il problema del sud sono i suoi abitanti stessi...

Ovviamente non tutti ma cerco di spiegarmi meglio:

Pochi anni fa sono andato per la prima volta in Puglia per turismo dove ho trovato dei bellissimi paesaggi... rovinato da roghi con fumo nero (quindi plastica) nei campi, cumuli di immondizia lungo le strade e nei campi... carcasse di macchine... 

Tornando ne ho parlato con uno che da lì a poco sarebbe andato anche lì il quale mi diceva che stavo esagerando, peccato che poi lui è scappato dalla Puglia prima delle previsioni per la delusione avuta. 

Insomma, se quelle persone fossero più civili la Puglia diventerebbe una potenza... 

• Anonimo
    4 mesi fa

Io sono del nord, è sono talmente innamorato della mia penisola che solo al pensiero che dei miei connazionali la vogliano dividere mi si spezza il cuore.. Tra italiani dovremmo essere uniti, siamo una famiglia, e le famiglie non si dividono

Ogni stato ha le sue difficoltà, è l'Italia non è certo poi così male, abbiamo una sanità che all'estero se la sognano, la preparazione universitaria come la nostra è fuori dal comune.. Senza ovviamente fare riferimento alla nostra storia.. 

Poi vabbè secondo me se togli il fascino del centro-sud allora la nostra Italia perde di significato.. 

Si dovrebbero gestire meglio le cose per migliorare l'economia, ma dividere l'Italia non significa gestire le cose secondo me

• 4 mesi fa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.