Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneEducazione - Altro · 2 mesi fa

Risse a scuola, come difendersi?

Sono un ragazzo di 14 anni. Per questioni di lavoro dei miei genitori abito a Berlino da due anni. Quando tornerò in Italia comincerò la seconda sup.

Una preoccupazione che ho da sempre è quella delle risse. Sarà perché in passato sono stato preso di mira e ho reagito male, oppure boh. Ho paura di essere coinvolto in azzuffamenti. 

Io sono alto 1.75m ma sono piuttosto magrolino. inoltre sono abbastanza pacifico, non mi piace fare cavolate a scuola e non ho tantissimi amici, perché cerco di evitare problemi e sto solo con le poche persone che davvero hanno piacere nell'essere miei amici. 

Vorrei chiedere a voi prima di tutto se davvero c'è un alto 'tasso di risse" nelle scuole superiori ( vedo spesso video di scolari che sono molto 'selvaggi'). o non c'è da preoccuparsi? 

secondo, come mi dovrei difendere in un ipotetico scontro? io faccio judo, ma anche solo all'allenamento mi risulta difficile vincere scontri contro ragazzi più robusti, proprio perché sono magrolino e non sono molto forte. Magari dovrei fare allenamento per diventare un po più robusto? Anche solo per dire, le braccia, faccio un po di flessioni o che so..? 

Vado molto in bici e quando sono a casa (o come adesso in quarantena) uso la cyclette (se si dice cosi) ma non fa moltissimo alla parte superiore del corpo...

Conosco il bullismo, molto spesso ho visto prendere di mira persone che non hanno nulla a che fare con chi li attacca (specie io) ma essendo solo alle medie si trattava spesso solo di insulti.. 

6 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Ma no, non succede praticamente mai!

Guarda che bisogna essere particolarmente delinquenti per arrivare a picchiare qualcuno!

Anche i più bulli possono arrivare al massimo a spingere, ad avvicinarsi troppo, ma da qui a picchiare ce ne vuole.