Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 7 mesi fa

opinioni sul violoncello? suono questo strumento e a volte vorrei mollare... mi sento una fallita! ?

7 risposte

Classificazione
  • 7 mesi fa
    Risposta preferita

Concordo in pieno con utente Ariam. 

Risposi già a questa domanda qualche settimana fa, presumo fosse la tua, in quanto presentavano le parole 'fallita' e 'violoncello' . 

Studiare musica è pazienza. Voler strafare ti distrugge. Per acquisire piena padronanza dello strumento (di qualsiasi tipo esso sia) , ci vuole l'approccio corretto, e l'approccio corretto è appunto non farsi abbattere. Tutto necessità tempo, e tutto necessità un mentalità flessibile e da principiante. La voglia di imparare e fare non dovrebbe mai mancare, per quanto possa essere difficile, e credimi, spesso lo è. La voglia di spaccare lo strumento tirando un bel bestemmione è sempre alta, ma bisogna controllarsi. 

Ora vai, mia anomina violoncellista cara! Spacca il mondo! 

• È uno strumento meraviglioso, timbro avvolgente e dolcissimo, fra i miei preferiti in assoluto. :) 

La musica è una disciplina che a parer mio "ci mette a nudo", per lo sforzo mentale, emotivo e tecnico che richiede nel poterla apprendere al meglio, con la consapevolezza che non si finirà mai di imparare. Non devi sentirti una fallita, può capitare di avere dei momenti di crisi, ma se questo strumento ti piace ti esorto a proseguire cercando di migliorare sempre di più... Cerca una tua routine di studio, allenati costantemente e segui i consigli di un buon insegnante. Gli sforzi ripagano :) 

• Conosci Camille Thomas ? Conoscila, allora ( https://www.youtube.com/watch?v=_JpXlliAn2I

Youtube thumbnail

)

• Anonimo
    7 mesi fa

Bellissimo uno degli strumenti più  belli,  la strada del musicista vero è un percorso lunghissimo e costante dove i miglioramenti sono spesso lenti e impercettibili in base allo studio che ci si dedica e la frustrazione può prendere il sopravvento, devi accettare il tempo e fartelo amico e non combatterci contro per volere arrivare al risultato subito, questo non è possibile per nessuno

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Non dire cosi! ci vuole tenacia nella vita

• 6 mesi fa

nella musica non ci sono scorciatoie, vale per tutti, quindi affrettati lentamente, i risultati se continui non mancheranno, arriveranno quando meno te lo aspetti, devono svilupparsi i muscoli e i nervi usati per suonare lo strumento.

• 6 mesi fa

Ti capisco, io suono il violino. Grazie a Dio ho mandato il video per gli esami e adesso sono libera. Così la prossima volta ci pensò due volte prima di iscrivermi ad una classe a indirizzo musicale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.