Guido ha chiesto in SportAttività all'apertoPesca · 3 mesi fa

Consiglio Attrezzatura Pesca Principiante, leggete! ?

Salve, volevo iniziare a pescare dato che mi sono iniziato ad appassionare a questo sport/hobby, abito a Mantova proprio vicino il lago maggiore, minore e di mezzo, quindi principalmente inizierei dal lago. Vorrei un aiuto su dove posso prendere una prima attrezzatura economica per far pratica e soprattutto quale dato che ho visto che esistono tante tipi di canne e tipi di pesca a seconda di dove si fa. Qualcuno può aiutarmi? 

1 risposta

Classificazione
  • 3 mesi fa

Ti suggerisco di guardare che tipo di attrezzatura impiegano gli altri pescatori nei luoghi che intendi frequentare.

Un genere abbastanza poliedrico potrebbe essere rappresentato da una canna "all'inglese", ovvero una canna da lancio leggero lunga 4m o poco più, in grado di lanciare zavorre fino a circa 20 -25g che nasce per l'impiego con galleggianti piombati ma che si adatta anche a gestire galleggianti normali, bombarde e persino piccoli piombi da fondo o pasturatori leggeri. Abbinala ad un mulinello taglia 2500 o 3000 dotato di più bobine di ricambio, da caricare con nylon di diametro diverso a seconda del tipo di pesca che vuoi fare (gli inglesi impiegano fili affondanti per pescare anche quando c'è vento ma non è obbligatorio; a te potrebbe bastare una bobina di 0,14-0,16 da usare con il galleggiante e magari uno 0,22 per pescare a fondo).

Le migliori canne all'inglese sono tradizionalmente divise in tre sezioni e dotate di lunga impugnatura in sughero, tuttavia ne esistono anche con struttura telescopica, sostanzialmente equivalenti ai modelli da "trota lago" o "da bombarda" con pari range di lancio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.