Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 8 mesi fa

FILM IN CUI LA MUSICA HA AVUTO UN RUOLO IMPORTANTE?

Salve!

Mi sapreste dire in quali film la musica ha avuto un ruolo importante? In quale scena? Perché la musica è stata così importante e quale ruolo ha avuto? (v l'ho chiedo per fare un sondaggio

Grazie

9 risposte

Classificazione
  • 8 mesi fa
    Risposta preferita

ce ne sono veramente, ma veramente troppi. provo a dirtene qualcuno, ma penso che se dovessi elencarteli tutti finirei domattina. 

2001 ODISSEA NELLO SPAZIO, dai.. diciamocelo in faccia che se non avesse le musiche di strauss non avrebbe lo stesso fascino. quella sensazione di relax, ma al tempo stesso di angoscia, solitudine che ti sale dentro guardando questa camera che gira nello spazio più infinito. e poi il solenne attacco di "così parlò zarathurstra" che aprendo e chiudendo il film regala quel senso di.... assoluto. ecco, un film in cui le musiche fanno da padrone. 

BLADE RUNNER di scott. tralasciando il fatto che tutte le musiche di evangelis sono spettacolari. diciamoci la verità, il monologo di rutger haur non sarebbe epico, emozionante, coinvolgente, triste, solenne allo stesso modo senza quella musichina (chiamala pure "ina" ahhaha) sotto. l'accompagnamento perfetto. 

ROCKY. le musiche di bill conti sono oro. la mitica scena dell'allenamento di rocky, ma anche del bellissimo rocky 2, con un'altra musica sotto non darebbe lo stesso senso di sfida, coraggio, forza di volontà, autostima. una meraviglia!! (in realtà in tutta la saga di rocky sono fondamentali le musiche, persino in creed ahha)

TITANIC.. devo anche pronunciarmi? non credo ci sia bisogno

BALLA COI LUPI.. una colonna sonora meravigliosa, dalla prima all'ultima nota, che fa compagnia allo spettatore in questo meraviglioso, lunghissimo e silenziosissimo western di kevin costner. 

INTERSTELLAR. e qui.. alzo le mani. zimmer compone forse una delle sue più belle colonne sonore di sempre. accompagna benissimo dall'inizio inizio alla fine fine del film senza mai stancare, annoiare, o risultare ripetitiva. perfetta in ogni sua sfaccettatura. contrariamente all'opinione comune, non mi ha stupito la musica della scena del "tesseratto", bensì la traccia "no time for caution" che accompagna una scena meravigliosa con un montaggio incredibile e delle interpretazioni da urlo. riesce a dare quasi più tensione la musica che il film in sè. film perfetto interstellar, senza pari. 

LA TRILOGIA DEL CAVALIERE OSCURO. stesso discorso di interstellar. a zimmer che gli vuoi di?. solo che qui ci sarebbero veramente troppe, ma troppe scene da elencare e non mi va nemmeno sinceramente. ne scelgo una, così, di rappresentanza. la musica della scena di batman begins quando batman chiama i "rinforzi" che sono in realtà i suoi amici pipistrelli, per distrarre le guardie e fare il càzzo che gli pare. 

PLATOON. vabbè.. diciamo che parte delle lacrime che ho versato al monologo finale di platoon le devo a quella tristissima, meravigliosa musica che lo accompagna. 

LA VITA E' BELLA. ora sta uscendo fuori una "categoria" di persone a cui il film non è piaciuto o che lo ritiene addirittura sopravvalutato. io veramente.. se la vita è bella è sopravvalutato io so una ballerina tedesca co un bastone di 3 metri. 

vabbè.. anche qui dico solo che quella musica, specialmente nella scena finale con l'urlo del bambino "ABBIAMO VINTO!" non può che rendere la scena ancora più commovente, triste e spettacolare. un misto puro tra dramma e ironia, allegria e tristezza, una musica che parla da sola. 

IL GLADIATORE.. c'è bisogno che parlo? no veramente c'è bisogno che parlo? pelle d'oca. punto. 

QUEI BRAVI RAGAZZI. ogni e dico OGNI musica, canzone, CANZONCINA in quel film sembra fatta a posta per quel film. da rags to riches a then i kissed me, canzoni spettacolari, vivaci che aiutano il film ad avere un ritmo ancora più veloce e folle (come se ne avesse bisogno!!!)

AVENGERS, AVENGERS INFINITY WAR E ENDGAME .. per tutti gli amanti di cinefumetti, MCU e quant'altro. alan silvestri ha fatto un capolavoro, glie lo dobbiamo riconoscere. un sacco di scene senza quella musica sarebbero state veramente molto meno "epiche". l'arrivo di thor in wakanda, l'entrata di steve in infinity war, la battaglia finale di endgame. una colonna sonora di una potenza.....

INDEPENDENCE DAY..  < oggi noi festeggiamo.. il nostro giorno dell'indipendenza!!!! > e parte la musica sotto. pelle d'oca pure sotto lo scroto. 

SPIDERMAN di raimi. uno spettacolo. la scena della "prima arrampicata" e il "primo volo" di peter, ne è la dimostrazione. 

SUPERMAN di donner. epica, solenne, potente, memorabile, sempre fissa nella nostra mente e nei nostri cuori. forse la più magistrale colonna sonora di john williams. 

JURASSIC PARK < benvenuti al jurassic park > e musica di john williams.. e che gli vuoi di? williams rimane uno degli artisti sonori più talentuosi di sempre. 

UFFICIALE E GENTILUOMO. up where we belong vince la miglior canzone e ok, ma in quel meraviglioso film OGNI musica è da pelle d'oca. cioè a me vengono i brividi già da quando zack monta in moto e parte con quella musica sotto. spettacolo. 

TOP GUN. stesso discorso di ufficiale e gentiluomo. take my breathe away è meravigliosa

OVER THE TOP colonne sonore bellissime per uno dei miei film preferiti in assoluto. dalla scena del bambino che scopre le lettere del padre e lo raggiunge, alla scena dell'allenamento, "meet me halfway" è una canzone strepitosa. e anche "in this country", la canzone principale, quella che parte quando lincoln vince e il figlio lo abbraccia prendendo la coppa in mano. pelle d'oca!!!

MILLION DOLLAR BABY se non sbaglio musica composta dallo stesso eastwood. meravigliosa, calma, triste, accompagna benissimo il monologo finale di morgan freeman. lacrime. 

INVICTUS e GRAN TORINO stesso discorso di million. 

RAMBO FIRST BLOOD it's a long road.. che canzone!!

8 MILE.. e vabbè.. il film su eminem.. che vuoi che ti dico della musica??? memorabile soprattutto quella dell' "incontro" finale (scusa ma non me ne intendo di rap) e la scena di lose yourself, compresa quella proprio della fine del film. 

ah e poi tutti i film di tarantino, TUTTI, ma soprattutto kill bill !!

dai te ne ho elencate diverse.. scusa se non un po'  tante e se alcune sono molto scontate, ho fatto del mio meglio.

• 8 mesi fa

"Trainspotting"!...................................

• BASTA
    Lv 7
    8 mesi fa

Posso dirti dove NON ha avuto un ruolo rilevante perché TOTALMENTE ASSENTE in tutto il film, eppure, appena sentiamo le prime note, ci rimanda automaticamente ad esso.... Sto parlando de "L'Esorcista".

• 8 mesi fa

Rocky balboaaaaaa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    8 mesi fa

Buonasera.

Voglio citare il film drammatico/sentimentale "Love Story" (1970).

Pur avendolo visto una sola volta in vita mia (dato l'argomento trattato) ricordo la famigerata colonna sonora di Francis Lai. Quella musica struggente e iper drammatica, rendè a pieno lo stato d'animo dei due protagonisti. Specialmente nelle scene della malattia di Ali McGraw ed in particolare nell'ultima, dove Ryan O'Neil si ritrova da solo al parco dove conobbe la sua amata, solo, sotto la neve e completamente in balìa della disperazione. Ecco: in questo preciso esempio, mai finora ho riscontrato una soundtrack più azzeccata. Difatti, per le persone sensibili ed emotive, furono più le note della sonata al pianoforte che la storia di per sè, a far commuovere e piangere. In tal caso, la musica fu fondamentale. Io penso infatti che, per quanto indubbiamente avrebbe potuto essere più di "effetto" e molto più nobile ascoltarla, se avessero messo su come soundtrack, tipo, "Lacrimosa" di un "certo" Mozart (ergo, non proprio l'ultimo principiante sulla piazza...) son sicuro che non avrebbe suscitato così tanta malinconia e fervore negli spettatori, come fece la musica di Francis Lai.

Chiedo scusa per l'esser stato troppo prolisso.

• la musica, così come la luce, in un film 📽 è un vero e proprio attore 🎭! 😬 

• Anonimo
    6 mesi fa

Negli spaghetti western la musica di Morricone

• Anonimo
    8 mesi fa

Grazie a tutti delle risposte!

• 8 mesi fa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.