Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiViaggi (Generale)Viaggi - Altro · 2 mesi fa

luoghi sottovalutatissimi in Europa?

allora indipendentemente dalla situazione coronavirus vorrei andare appena si potrà in un posto sottovalutato se non sconosciuto nel vecchio continente che non sia turismo di massa e data la mia impossibilità di andare fuori europa. esistono tali posti?

11 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Un luogo molto sottovalutato è il Molise (regione italiana)

LUOGHI MARITTIMI: TERMOLI e CAMPOMARINO quest'ultima ha due camping dove si può dormire in tenda o portare il proprio camper

LUOGHI IN MONTAGNA: CAMPITELLO MATESE molto bella in inverno per via della neve con le sue piste sciistiche.

LUOGHI STORICI: CAMPOBASSO e LARINO, hanno dei centri storici incantevoli quest'ultimo è facilmente raggiungibile grazie all'uscita sulla "S.S. 647 FONDO VALLE DEL BIFERNO" dove ha due  uscite.

Ovviamente ci sono tantissimi luoghi storici e paesaggistici che non ti sto ad elencare perché sono infiniti.

Buon Viaggio!

Fonte/i: Abito in Molise (Campomarino,provincia di Cambobasso)
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Sicuramente la penisola balcanica ... Albania, Montenegro, Macedonia ... ma anche Cipro non è così battuto ma è tanta tanta roba !

• 2 mesi fa

Dipende cosa vuoi fare: mare, montagna, viaggio culturale, itinerario on the road? 

Direi che è abbastanza ovvio che se vuoi zone meno sfruttate turisticamente devi rivolgere lo sguardo verso est, l'ex blocco comunista, che fino agli anni 90 aveva zero turismo o quasi. Le cose stanno cambiando, io ci vado da tanti anni per lavoro e devo dire che stanno cambiando in fretta, quindi devi sbrigarti se vuoi vedere quei Paesi ancora nella loro genuinità. Va però detto che non bisogna fare di ogni erba un fascio come tende a fare chi non li conosce e fa l'esperto da "wikipedia" 

Ti faccio alcuni esempi. Le ex Repubbliche sovietiche vanno prese con le molle perchè sono ancora abbastanza indietro a livello di infrastrutture, al di fuori dei grossi centri. Paesi come l'Ucraina non te li consiglierei a meno che tu non voglia fare città come Kiev che sono molto belle ma non pensare che siano economiche come ti dice qualcuno. Mangiare magari ti costa poco, ma dormire può essere costoso se non vuoi finire in una topaia! 

Il paese con il miglior rapporto qualità / prezzo e che meglio risponde alle tue esigenze in questo momento è la Bulgaria, specie se vuoi fare un viaggio itinerante. 

paradossalmente ti costa poco anche affittare l'auto: quando vado per lavoro io pago circa 80 euro per 5 giorni (dal lunedì al venerdi) per una opel corsa: per farti un confronto rispetto a quello che ti dicevo prima in Russia la stessa auto ti costa 150 euro in Ucraina ancora di più! 

La Bulgaria è un Paese relativamente piccolo (grande come il nord Italia), poco costoso (in media una camera in un piccolo hotel di provincia costa 30 euro a notte, un pranzo in un ristorante sempre in provincia 8-10 Euro), si mangia bene, la gente è cortese, non è pericoloso (anche questi sono stereotipi da smentire) e ci sono diverse cose da vedere. Negli ultimi anni, poi, sono stati messi nelle strade anche i cartelli con le scritte europee, accanto a quelli con i caratteri cirillici, quindi non hai problemi, anche senza il navigatore. I giovani, poi parlano quasi tutti Inglese (a differenza di Ucraina, Russia, Bielorussia, Georgia, Armenia dove è ancora un problema comunicare se non sai la loro lingua.)

Infine, altro dettaglio da non trascurare, la Bulgaria è da qualche anno in comunità Europea e quindi non hai roaming con il telefono, se per esempio ti serve il navigatore o devi consultare sul posto internet per trovare hotel, ristoranti o altre informazioni, non hai bisogno del wifi, perché è come essere in Italia! Non è un particolare da trascurare nel budget! 

Fa conto che tutti i miei amici ai quali l'ho consigliata sono tornati entusiasti perché l'hanno trovata al di sopra delle aspettative: ma affrettati perché non durerà per molto la pacchia, essendo entrata da qualche anno in Comunità Europea il turismo aumento ogni anno, pur essendo ancora con numeri piuttosto bassi! 

Se vuoi fare mare invece ti consiglio l'Albania dove le coste sono a tratti molto belle e il mare cristallino. Il mare c'è anche in Bulgaria, ma il Mar Nero non è un granché , hai centri attrezzati con spiagge come a Rimini (fatti i dovuti distinguo, è per darti una idea del tipo di mare/ spiaggia.

Georgia e Armenia vanno bene per tour prettamente culturali: sono due Paesi molto belli, ma se devo essere sincero io li trovo un pochino noiosi e ripetitivi, molto meno vari della Bulgaria. In generale io di direi di rivolgere di più la tua attenzione sull'aerea balcanica, in questo momento sono più interessanti perché coniugano i prezzi bassi alla fattibilità, le ex Repubbliche sovietiche sono ancora più ostiche, specie se vuoi fare il fai da te. 

Per tutti i paesi, ricorda una cosa:i prezzi nelle grandi città sono in media spesso il doppio, se non di più rispetto ai piccoli centri.  

Fonte/i: Vado nei Paesi dell'est da molti anni per lavoro e per turismo.
  • Anonimo
    3 sett fa

Estonia, Lettonia, Lituania, Moldavia etc...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

Per me è malta..

• Anonimo
    1 mese fa

Allora... io ti consiglio di andare a visitare “tutta” l’Islanda, stato che nessuno caga ma è fantastico oltre ai gaser ha anche montagne e pensa che c’è anche un posto dove tu passi sotto un lago ghiacciato che sembra un mare, e pare tutto sfumato 

• Anonimo
    2 mesi fa

A me è piaciuta molto Cracovia

• 2 mesi fa

Romania nazione naturalmente incontaminata paesaggi bellissimo castelli un po' in tutta la regione...

Bielorussia 

Nazione molto pittoresca...Minsk e altre località.

Turchia:Grecia e Roma Classica

Belgio:Brugess e altre località

Cipro:Spiagge da favola 

E anche un po' l'Italia sopratutto le regioni del sud mare stupendo e pieno di storia (dalla Magna Grecia ai giorni nostri)

• A_Rm
    Lv 7
    2 mesi fa

Diversi tra i miei contatti (alcuni grandi viaggiatori) sono andati recentemente in Macedonia e me ne hanno parlato nei termini che dici.

• 2 mesi fa

In cosa consiste la tua "impossibilità di andare fuori europa"?

Non hai il passaporto? Senza quello non puoi entrare nemmeno in molti paesi geograficamente in Europa (che è cosa ben diversa dalla ue).

In ogni caso nessun problema, vai in questura e te lo fanno in due settimane. Non ci vuole niente.

Spero proprio che tu non sia così ingenuo da non saperlo, anche perchè per avventurarsi nelle ultime frontiere l'ultima cosa che bisogna essere è ingenui.

Non hai soldi? Capisco.

Comunque, eccome se esistono... mai sentito parlare della Bielorussia?

Un po di esempi qui: https://www.youtube.com/playlist?list=PLqWdYjn21Pd...

---------------

Non che non esistano zone sottovalutate in ogni paese del mondo, anche un paese (per esempio) come la Grecia che a prima vista potrebbe sembrare ultraturistico in realtà ha un vasto entroterra poco conosciuto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.