Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 5 mesi fa

Sono triste.. Non ho amici?

Mi sono ritrovata sola e senza amici a 21 anni, questa cosa mi sta buttando un sacco giù.. Amiche e amici completamente spariti poco dopo inizio quarantena e mi porta a pensare che mi considerassero molto un amica di convenienza.. 😢 sono così triste che non riesco nemmeno a concentrarmi per studiare per i test dell'università, mi sento molto sola.. Vi siete mai ritrovati nella mia situazione? 

24 risposte

Classificazione
  • Luckey
    Lv 5
    5 mesi fa
    Risposta preferita

Si, ma tranquilla perché la vita purtroppo va così. C'è chi perde i propri amici dopo decenni di conoscenza, capendo di punto in bianco che non sono stati sinceri, che non c'era equità nel rapporto. E va benissimo così.

L'importante è stare bene anzitutto con se stessi. A 20 anni si è ancora in piena crescita personale ed una perdita sociale di questo tipo può far male, ma può anche aiutare a prendere consapevolezza di cosa realmente si desidera, del perché ci fa così tanto male non avere persone accanto.

Ad aver capito che evidentemente non c'era un sentimento sincero sei già avanti, devi solo renderti conto del fatto che può non essere stata una tua colpa, perché nei rapporti la colpa è condivisa, ed è tutto sommato una finta colpa, perché alla vostra età le persone non sono così "mature" da evitare sbagli di questo tipo (e spesso questa maturità neanche arriva in vecchiaia).

Hai praticamente tutta la vita davanti, ci saranno tantissime persone ad arricchire la tua vita.

• Anonimo
    5 mesi fa

Io non ho mai avuto amici fai te

• Anonimo
    5 mesi fa

A me non fotte avere amici. A me basta avere origini svizzere 

• 5 mesi fa

Anchi' io non ho molti amici . Non si contano nemmeno con le dita quelli che li considero tali. Se ti posso dare un consiglio quando finirà  tutto questo periodo prova a frequentare gente nuova: fai qualche sport , associazione ecc per conoscere gente nuova. Magari faresti nuove amicizie. Comunque se vuoi possiamo diventare amici di penna  se ti fa piacere. Ho 23 anni quindi siamo quasi coetanei. Lo so che non è  la stessa cosa di avere un amici in carne e ossa ma se ti fa piacere scrivimi pure ✌

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • BR1
    Lv 5
    5 mesi fa

Si, mi sono trovato in questa situazione, ma alla fine, quando meno me lo aspettavo, ho trovato nuovi amici.

Non preoccuparti, capiterà anche a te di trovare degli amici, quando meno te lo aspetti.

• Anonimo
    5 mesi fa

Eh hai voglia, sfido a trovare una persona a cui non sia mai capitato

@ gloria: siamo tutti soli, a volte viviamo anche nell’illusione che non sia così ma viviamo nella finzione.

La vita è un percorso dove ognuno di noi per ore una propria  e unica strada che solo noi percorriamo, quello che può accadere è che durante il viaggio qualcun altro la attraversi o ne percorra un pezzo piu o meno lungo assieme a noi per poi proseguire per la loro, ma non è una strada nel deserto ci sono momenti che la strada è deserta ed altri dove si incontra gente 

@ gloria: tutti abbiamo bisogno di realzionarsi col mondo esterno e cercare dei legami più profondi con persone che sono al di fuori dell’ambito familiare e parentale, non è una cosa che ne soffrono solo alcuni.

Il problema è il relazioanarci e le aspettative che si hanno nel tessere un rapporto più o meno superficiale o profondo con una persona.

Tu non sei incapace di realzionarti quello di cui stiamo discutendo io e te non è come dire un ipocrita ciao come stai tutto bene sono contento, o due inutili parole tanto per riempire un silenzio imbarazzante, tipo ma che bella giornata che è oggi!

Stai parlando di una cosa vera e non superficiale, fai vedere te stessa per come ti senti e come sei, è questo il segreto delle relazioni che da una semplice chiacchierata con un semisconscouto si trasformano in relazioni. Un ciao come va o un che caldo che fa oggi nessuno se ne ricorda più dopo 5 minuti, quello di cui stiamo parlando noi resta nei pensieri e può essere un legante che può sfociare in qualcosa che non va da nessuna parte ma anche in qualcosa di più profondo.

• 5 mesi fa

Orientati verso un circolo ricreativo che soddisfi i tuoi hobby e troverai persone simili a te e sarai automaticamente consapevole che non ci sarà nessun interesse che possa rovinare un amicizia👍

• Anonimo
    5 mesi fa

Ciao, non preoccuparti, è probabile che, come te, anche loro stiano avendo grossi problemi ad affrontare questa situazione... non voglio presumere nulla, non so in che rapporti eri con loro, se fossero amici veri o quelli che mi piace chiamare "per convenienza". 

Se prima della quarantena esisteva un rapporto solidale di vera amicizia, allora si faranno sicuramente sentire... fidati, si nota la differenza tra le due categorie. Cerca di contattarli tu, magari stanno solo aspettando te!

Se dovessero appartenere alla seconda categoria (rifletti su quale atteggiamento avevano con te, se cercavano di includerti in progetti o situazioni che necessitavano di un tuo aiuto ecc.), cerca di non abbatterti. Purtroppo persone così ne troverai sempre nella vita, arriverà il momento in cui scivoleranno naturalmente via dai tuoi pensieri. Non lasciare mai abbatterti da persone del genere... 

• 5 mesi fa

tanti conoscenti pochissimi amici purtroppo, e alcuni di quei pochi li ho pure persi di vista..addirittura ho pensato che , per questi a regola ero solo una conscenza e dunque si sono levati dalle balls senza tanti problemi per continuare la propria vita come volevano loro lontano dal resto delle, anche brutte, conoscenze che avevamo tutti quanti un giorno.

mi dispiace molto pensare in questo modo negativo perche' quei momenti passati insieme sono unici e irripetibili e scommetto anche per loro che è stata cosi'

• Bruno
    Lv 7
    5 mesi fa

anche io allora....facevo le serali....io a scuola e loro a mangiare e girare

magari hanno interessi diversi ....tu università e loro no

• 5 mesi fa

Si mi sono ritrovata nella tua situazione appena ho conseguito il diploma. Per fortuna ho la mia migliore amica da quando avevo 15 anni e grazie ai social ho trovato veri amici. Prova a fare amicizia con i fans sulle pagine dei tuoi cantanti preferiti. Io ho fatto così e ce l' ho fatta a farmi degli amici.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.