Brent ha chiesto in Animali da compagniaCani · 2 mesi fa

Il mio cane e' aggressivo?

Ho 2 cani, una meticcia di 8 anni di nome Briscola e un husky di 6 anni di nome Laica.

La Laica va d'accordo con qualsiasi cane, mentre la Briscola tollera a malapena le femmine, ma accetta i maschi e sono entrambe vaccinate contro la rabbia.

Oggi e' venuta a trovarmi una mia amica, con il suo nuovo cane che Laica e Briscola avevano già visto e ci avevano già interagito. 

La mia amica adora i cani, e' una che accarezza e abbraccia tutti i cani che vede, e quando ha visto la Briscola l'ha abbracciata, lei si e' scansata e ha ringhiato alla mia amica e il cane della mia amica l'ha attaccata,c'e' stata una zuffa tra cani, e alla fine della zuffa la mia amica ha tirato un calcio alla Briscola che si e' girata e l'ha morsa sulla gamba.

La mia amica e' andata in ospedale, le anno fatto l'antirabbica, e sono venuti i vigili che mi anno detto che me l'abbattono se morde ancora.

Cosa succederà' adesso???

10 punti alla miglior risposta

2 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    2 mesi fa
    Risposta preferita

1- i cani degli altri non si abbracciano, già non bisognerebbe farlo coi nostri, perchè è un atteggiamento che i cani odiano, non rientra nel loro codice comportamentale l'approccio ventrale, quindi la tua amica ha sbagliato e si è innescato poi una reazione che ha messo in allarme l'altro cane. Si è svolto tutto come doveva svolgersi, grazie come sempre a persone che non sanno una mazza dei cani , non conoscono il loro linguaggio corporeo e credono che siano tutti usciti da un cartone animato di disney. Non mi stupirei se il morso gliel'avesse dato il suo stesso cane, l'aggressività rediretta è la cosa più comune quando si prova a dividere due cani che si azzuffano (praticamente ti becchi una pinzata dal tuo cane perchè stai tentando di trattenerlo).

La tua cagna ha fatto solo il suo dovere, ha pure ringhiato (le ha dato un avvertimento "smettila di abbracciarmi cre.tina che odio questo comportamento) per fargli sapere che non gradiva la cosa.

2- la rabbia è stata debellata da tempo in italia infatti la vaccinazione antirabbica nel territorio nazionale non è più obbligatoria da un bel po' (a parte un piccolo focolaio in friuli e trentino nel 2013 che aveva rimesso obbligatoria la vaccinazione ma l'anno seguente l'obbligo è rientrato) quindi non c'è alcun rischio che venga trasmessa, è solo prassi quella della vaccinazione che hanno fatto in ospedale alla tua amica, non corre alcun rischio rispetto all' idrofobia, ma naturalmente essendo la bocca del cane piena di batteri c'è il rischio di infezione ma basta medicare il morso con una pomata antibiotica per qualche giorno (io ho preso ancora pinzate, che è quello che sicuramente si è presa la tua amica, dai miei cani per dirimere zuffe, gentalyn e via, mai successo niente)

3- i vigili dovrebbero informarsi invece di spaventare la gente, il cane , dato che la ragazza è finita in ospedale e i medici hanno l'obbligo di segnalare la morsicatura, verrà messo in quarantena e controllato da un veterinario asl, facilmente verrà segnato come cane morsicatore in asl e potresti quindi avere poi l'obbligo di portarlo in giro con la museruola, ma per un morso (che credo pure senza necessità di punti) alla gamba non abbattono più i cani. Se è solo il primo episodio e nella sua vita il cane non ha avuto altri episodi di aggressività, non verrà sicuramente abbattuto, certo le cose cambiano se ha il vizio di mordere e l'episodio si ripete.

• E per il fatto del calcio?
      Capisco che la mia amica era spaventata ma si e' beccata il morso quando l'ha calciata, se non lo faceva non sarebbe successo niente

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

Innanziutto, scusati con la tua amica, e' colpa tua, l'ospite ha sempre ragione.

Io abbraccio sempre i cani degli altri, quindi devi abituare le tue a farsi abbracciare.

• ...Mostra tutti i contatti
    • filippo7 giorni faSegnala

Io se dovessi incontrarti e tu dovessi abbracciare il mio cane mi incazzerei di brutto, perchè non ne hai nessun diritto.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.