Firenze vs Roma?

Quale delle due città è più bella secondo voi ?

18 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Dipende da che punto di vista intendi "bella". Come interesse storico artistico, pur essendo una bella lotta perché restano entrambe due tra le città più interessanti al mondo, vince comunque Roma, dove hai un motivo di interesse praticamente ogni volta che ti guardi intorno. 

Come vivibilità, pulizia, efficienza dei servizi vince Firenze. 

Però Roma ha sempre quel fascino un po' particolare, che viene proprio dal fatto di essere un po' sgangherata, caciarona, disorganizzata. 

Noi siamo sempre portati a pensare che gli stranieri stigmatizzino questo lato negativo del modo di essere degli Italiani (che trova la sua massima espressione forse a Roma), ma non è sempre così. Molti sono affascinati da questa nostra rumorosità, approssimazione, sfrontatezza. 

Te lo dico per esperienza diretta, perché ho a che fare con stranieri da una vita, sia perché nato e cresciuto all'estero, ed ho molti amici e parenti che mi vengono spesso atrovare, sia perché lavoro solo ed esclusivamente con l'estero ed ho clienti in continuazione che vengono qui in italia, e che spesso accompagno, alla fine del "giro" per lavoro, a Firenze, Venezia, Roma.... 

Vedo che molti rimangono affascinati  dall'Italiano medio. Può sembrare strano ma è così.

Comunque, tornando alla tua domanda, io direi Roma per visitare brevi periodi e Firenze per viverci!   

• Anonimo
    1 mese fa

Decisamente Roma. La storia fa la sua parte.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 3 sett fa

Roma è Roma!! Firenze non mi piace tanto poi sono gusti..

• Io non ti saprei dire perché sono due delle più belle città al mondo; Roma è Roma ma Firenze non scherza mica, caro/a mio/a. Cià!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Io direi Roma come bellezza artistica e culturale però per viverci Firenze 

• 1 mese fa

Emtrambe sono belle immense mega perle che compongono un meraviglioso gioiello che è la nostra magnifica Italia

• 1 mese fa

tutta la vita Roma !!!! 

• Anonimo
    1 mese fa

Credo sia più bella Firenze e la Toscana, 

ma Roma ha una storia millenaria ed è più eterogenea.

• Anonimo
    2 mesi fa

Dipende molto dal periodo storico che ti interessa. 

• Anonimo
    2 mesi fa

Amo molto di più Firenze,i romani mi sembrano troppo terroni

• ahhahahhahah

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.