Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaEmilia Romagna · 7 mesi fa

1500 euro al mese?

Con tredicesima a dicembre, è uno stipendio buono per vivere da soli (pagando l'affitto) in una città come Bologna?

13 risposte

Classificazione
  • Jo
    Lv 7
    6 mesi fa

A mio parere potresti farcela se il prezzo d’affitto non è molto alto e comprende le spese condominiali che si riducono in mancanza di ascensore. Tieni presente che dovrai pagare le spese per luce, gas, riscaldamento e acqua (queste ultime due se non sono già comprese nelle spese condominiali), tassa rifiuti. 

Ho chiesto informazioni a mia figlia che pensa di trasferirsi a Bologna dove vive il suo ragazzo e dove ha preso il domicilio.  Il comune di Bologna offre molti servizi, usati dai cittadini, che potrebbero farti risparmiare come Car Sharing, Bike Sharing (Mobike) e se prenderai la residenza o il domicilio (ha validità annuale quindi è da rinnovare annualmente) potresti fare domanda per sostare gratuitamente nel caso che l’appartamento sia in zona a pagamento. Inoltre molti bolognesi si muovono con bici elettriche e in questo caso il Comune offre un incentivo di 300 euro.Nel sito ufficiale del Comune ho trovato informazioni sui mezzi di trasporto  http://www.comune.bologna.it/trasporti

• 2 mesi fa

Abbastanza, se non hai spese extra e lusso sì, italiano medio. 

• 3 mesi fa

si ma non riuscirai a mettere da parte nulla, bologna, e sopratutto gli affitti, sono molto cari. Se hai altre opzioni mi cercherei una citta' piu umana 

• 4 mesi fa

Io vivo a Bologna,con 1500 euro al mese se sei da solo fai un po fatica,è giusto quello che hanno detto gl altri utenti dipende dall affitto,in media è dai 550 a salire poi ovviamente dipende dalla zona,in centro costa di più si arriva tranquillamente a 600 per un monolocale(anche di più),se hai una macchina tra varie manutenzioni(gomme,revisione,bollo assicurazione più varie ed eventuali )ti vanno via 100/150 euro al mese poi ci devi mettere la spesa se sei bravo con 250 euro al mese ci salti fuori,piccoli vizi tipo sigarette o una pizza ogni tanto sono altri 100 al mese senza contare circa 80/100 al mese di bollette,il carburante ecc..

ce la puoi fare ma stretto secondo me.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

Se paghi un affitto non molto elevato puoi farcela ciao.

• Se il tuo stipendio è di 1500 euro al mese e poi a Dicembre prenderai anche la tredicesima e non sei uno/a spendaccione/a è un ottimo stipendio, a mio avviso. Cià!

• Anonimo
    7 mesi fa

potresti arrotondare diventando un ladyboy in webcam !

• Anonimo
    7 mesi fa

dipende da quanto paghi di affitto,comunque  se ad esempio paghi 500 di affitto(anche se mi sembrano troppo pochi per una casa a bologna dove i prezzi solo alti) ti rimarrebbero 1000 euro e visto che sei solo mi sembrano sufficienti per vivere dignitosamente ma devi pure considerare bollette,assicurazione auto.

• Anonimo
    7 mesi fa

Se vivi totalmente da solo e non hai una famiglia a cui badare allora 1500€ sono abbastanza. Ovviamente non sono tantissimi ma per una persona singola sono più che sufficienti. 

• Anonimo
    7 mesi fa

Considerando che viviamo in in paese in cui lavorare è un miracolo direi che è ottimo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.