Ma capita anche voi di fare sogni 'utili' 🗝️?

Nei periodi di studio intenso talvolta sogno di ripassare gli argomenti dell'esame, o di correggere gli esercizi svolti durante la giornata, accorgendomi addirittura di errori che poi si rivelano realmente presenti.

Ma devo preoccuparmi? Aiuto? 

No perché durante la giornata, non è che sia così 'sveglia', il mio inconscio vuole forse dirmi 'impegnati di più, dannata sciocca'? 

Esperienze simili? 

🌼

8 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Preoccuparti? Certo che sì, sembrerebbe una cosa piuttosto pazza.

'Aiuto'? Macchè 'aiuto', non vi son speranze, sei dentro le sabbie mobili della follia: prendine coscienza e rilassati, sprofonderai negli abissi dello squilibrio dolcemente.

Ora che sei più tranquilla, afferrerei il tuo 'esperienze simili' per raccontarti qualcosa del genere, forse un po' più fulminato (son anch'io immobile, ma mobile, nelle sabbie mobili) devi saper però prima questo:

Un giorno facendo una piccola ricerca sul déjà vu rimasi affascinato dall'assenza di un'approvata spiegazione scientifica in merito, al di là delle varie teorie più o meno consolidate.

Ebbene, siccome la sabbia mi aveva già abbracciato in buona parte, nel Gennaio 2017 ho cominciato ad annotare tutti i miei déjà vu con giorno, ora, attività svolta in quel momento e descrizione dell'attimo.

Sembra una cosa molto organizzata, in realtà è tutto scritto sulle note del cellulare .. ho persino interrotto le cose più importanti per trascrivere l'attimo, rischiando gite nei fossi quando succedeva in auto.

Sapevo che mi capitasse spesso ma è sorprendente vedere quante volte l'anno, anche se, in teoria, v'è poco da esultare poichè le ricerche parlano di déjà vu come 'anomalia del cervello' piuttosto che 'premonizione'.

Capito? Si direbbe ch'io sia anomalo.

Il mio cranio è da aprire, il cervello da prendere e calciar via come un pallone.

Avrei centinaia di cose da dire poichè il fenomeno avviene nei modi più svariati .. magari un altro giorno, ora ti racconterò l'esperienza più pazza della lista così da accompagnarti nella tua pazzosità.

In genere il déjà vu è la sensazione lucida di vivere qualcosa che si ha già vissuto, dura da -un piccolo flash- a 1,2,3 secondi per i più lunghi.

Vedi qualcosa che ti sembra di avere già visto mentre lo vivi.

Sottolineo -mentre lo vivi- perchè quella volta con un déjà vu ho 'vissuto' (visualizzato) un sogno ricorrente .. già, per la precisione era sera, avevo lo spazzolino in bocca ed ero sovrappensiero.

Non era un semplice ricordo! Ero in un momento di 'pensiero consapevole', stavo facendo tutti i miei ragionamenti senza fluoro quando, da sola, è sopraggiunta la scena di un sogno di cui non avevo mai preso coscienza ma che, in quel momento, mi ha ricordato tutte le volte che l'avevo fatto.

Ho decisamente vissuto quell'attimo con la consapevolezza di averlo vissuto mille volte, pur non avendolo vissuto mai .. trattandosi d'un sogno.

Un sogno frutto di qualche angoscia remota, angosciante come l'esperienza di quel momento e di questo stesso momento, in cui realizzo che forse devo prendere delle medicine.

Ariam, hai mica delle medicine?

Oppure una canna da pesca .. tirami fuori di qui.

⋯ ○ ⋯

Attachment image
    Fonte/i: Potrei lasciar le note del mio telefono in eredità a qualche ricercatore .. ed il cervello a qualche calciatore.
    • ...Mostra tutti i contatti
    • Ariam♣️
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

Prima ho avuto per un istante l'impressione che l'argomento déjà vu non mi fosse nuovo, ma forse era solo un déjà vu 🧿

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Esperienze simili?

Assolutamente sì. 

Quel poco che riesco a dormire sogno il mio lavoro. Spesso mi succede una roba strana: quando finisco di parlare con diverse persone (nel reale), la notte riprendo la discussione da dove avevamo finito (nel sogno). E' strano perché sembra tutto vivido. Gli argomenti, le trattative, le parole, i progetti, le discussioni.. E riesco decisamente a prendere 'spunti' da quello che dico in questi sogni, perché continuo ad 'elaborare dati'. 

E' una conseguenza di non essere 'soddisfatti' di qualcosa. Di non aver dato il massimo in certe occasioni e vai alla 'conquista' nel sonno di tutto ciò. Idem per gli studi: quando sogni di studiare, significa decisamente che non ti senti in pace con te stessa perché non hai dato il massimo quando eri 'sveglia'. Accadeva tantissimo anche a me, e non ti dico quante robe strane. Mi ricordo perfettamente quando per esempio in una sala prove studiavo matematica e diversi strumenti nelle sale accanto mi distraevano di continuo. 'volevo' ma non 'potevo' , insomma, una sorta di messaggio subliminale. :)

Ricordo tutt'ora i miei sogni strani!

• Ariam♣️
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

Ah bene, sì infatti mi capita quando sono poco attenta durante il giorno 🤔

• Anonimo
    2 mesi fa

ciao... concordo con utente Prog i sogni di questo tipo sono quelli che ci avvisano che non stiamo dando il massimo in qualcosa... la nostra coscienza ne è consapevole e ce lo fa notare tramite questi sogni che dovremmo migliorare i metodi per soddisfazione personale e combattere la pigrizia...

..ciao  buona giornata

• Yep
    Lv 7
    2 mesi fa

Per niente, i miei sogni sono spesso significativi. Ed il più delle volte sono un' anteprima di ciò che succederà. Si capitano dei sogni astratti, però sono una nicchia rispetto al resto. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

A me capita di sognare episodi di lavoro ambientati in epoche passate 

• Blu.
    Lv 7
    2 mesi fa

Non lo so perchè non ricordo mai i miei sogni...

• 2 mesi fa

Si capita anche a me. IO HO SOGNATO L'ARGOMENTO DELLA MIA VERIFICA DI INGLESEEE. Alla fine era vero...

• 2 mesi fa

Ciao

tutti i sogni sono utili, basta capire cosa nasconde il contenuto manifesto, se presenta la caratteristica della STRANEZZA:

Se sono sogni SENSATI e non utili come tu li chiami allora il sogno contiene attività e preoccupazioni del tuo quotidiano.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.