Università?

Purtroppo per svariati avvenimenti che mi sono successi dopo il diploma ho iniziato subito a lavorare e non ho potuto continuare gli studi. Il lavoro che faccio oggi non mi ripaga come vorrei e non intendo "economicamente".

Ad oggi, dopo aver messo da parte dei soldi, ho deciso di coronare questo mio sogno che avevo chiuso nel cassetto.

Quindi mi chiedo, iniziare l'università a 22 anni è tardi secondo voi?Posso iniziarla senza problemi? Ho paura di trovarmi male con persone molto più piccole di me.

Grazie in anticipo

13 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Risposta preferita

Vincenzo, lo studio è una cosa personale. Non si studia per fare amicizie, trovare compagni di merenda, si studia per studiare, e colmare questa sensazioni di aver perduto il proprio sogno.

C'è gente che inizia anche con l'età molto più avanzata. Quindi non ti preoccupare. E fidati che all'università a nessuno interessa della tua età o di quello che fai. Quindi vai e buon studio!

• 5 mesi fa

Io avevo 22 anni come te quando iniziai perché non me la potevo permettere prima. Dopo un'esperienza di servizio civile decisi di darmi da fare anche perché volevo arrivare da qualche parte (senza contare che nel nuovo millennio una laurea è indispensabile). Troverai comunque sia tuoi coetanei che gente addirittura over 30, se non 40 (io al primo anno avevo 3-4 compagne coi capelli bianchi!). 

• 5 mesi fa

Tranquillo non sei troppo vecchio! Fai bene a iscriverti all’università. Ora sei più maturo e sai affrontare lo studio con maggior responsabilità. Certo non sarà facile ma riuscirai! In bocca al lupo!

• 5 mesi fa

Non devi mica per forza fare comunella, punto numero 1. L'università è un percorso PERSONALE. 

Punto numero 2, c'è tantissima gente più grande. Io stesso, a suo tempo, iniziai alla tua età.

E' il tuo sogno nel cassetto, sei ancora giovane ed hai qualche soldo da parte...non vedo alcun tipo di ostacolo se non un ritorno nella palta per questo covid. Ma tocchiamoci a pelle dai.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 mesi fa

Mi sono iscritto a ingegneria a 24 anni, ho detto tutto.

• 5 mesi fa

Non è  mai troppo tardi per iniziare ma mi raccomando se vuoi iniziare l' uni assicurati che ti piaccia . Non andare all' uni solo perché non hai voglia di lavorare, fai l' uni sei hai un obiettivo altrimenti butterei soldi in tasse, libri per niente

• 5 mesi fa

Molto più piccole? Guarda che all'università i più piccoli hanno 18/19 anni!

Non è assolutamente tardi e ti troverai benissimo.

• ?
    Lv 5
    5 mesi fa

Ciao, vai assolutamente tranquillo! Tra l'altro questo tipo di desideri vale sempre la pena seguirlo tanro più che hai solo 22 anni, poi al massimo se proprio non funziona ci hai provato (dici poco? Almeno non resti con il dubbio "e se l'avessi fatto")

• Anonimo
    5 mesi fa

Secondo me dovresti farlo... Sei ancora giovane, e non c'è niente di peggio che avere rimpianti, fidati...

• 5 mesi fa

All'università ci sono persone di tutte le età. Perché ti dovresti vergognare tu che hai solo 22 anni?

Lascia che si vergognino quelli di 40 anni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.