Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 5 mesi fa

Mi aiutate a rispondere a due domande sulla fuga di Angelica (Orlando Furioso) ??? Grazie mille!!?

1- Quanto dura la fuga di Angelica?

2- A chi vine paragonata? 

Aggiornamento:

se sono nella categoria sbagliata, scusatemi...

12 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Risposta preferita

La fuga di Angelica è il fulcro principale dell'opera di Ariosto, detiene in piedi tutta la trama e le relative sotto trame della vicenda narrativa.

Incomincia dall'inizio dell'opera fino a quando incontra Medoro, un semplice soldato di cui si innamora perdutamente  ignorando completamente le continue provocazioni (se non tentati di stupro) di Orlando e altri cavalieri e personaggi come Rinaldo, Ruggero, Ferraù e l'eremita.

Angelica è la classica figura letteraria che presenta i canoni  di donna "angelicata" bionda, bella che viene descritta da un'antica tradizione poetica  italiana e probabilmente provenzale, perciò viene paragonata allo stereotipo femminile di donna ideale che tutti desiderano ma  che nessuno può ottenere. 

La metafora dell'amore ideale che "fugge" continuamente agli occhi dell'uomo che lo desidera. 

• Anonimo
    5 mesi fa

Potrei anche saperlo e quindi aiutarti,se solo non mi fossi fermato in quinta elementare

• La prossima volta non fugge così si evita questi problemi. 

• Anonimo
    5 mesi fa

ulisse.........

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

ERA UNA FUGA PELOSA COME QUELLA DI BARBARA D'ORSO 

• 1 sett fa

la f*ga di Angelica?  Purtroppo non l'ho mai vista.

• 1 sett fa

Non saprei che dirti

Chimami 3964893680

• Anonimo
    2 mesi fa

non ho mai letto l'orlando furioso, scusa

• 3 mesi fa

io non ho mai studiato epica mi dispiace.

• 5 mesi fa

mi puoi aiutare?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.