Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 5 mesi fa

L'equitazione è uno sport?

Ciao ho 14 anni e pratico equitazione da 6 anni e volevo sapere se voi pensate che sia uno sport o meno

3 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Risposta preferita

Si .. è uno sport. definizione italiana del termine SPORT: Attività che impegna, sul piano dell'agonismo oppure dell'esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche, svolta con intenti ricreativi ed igienici o come professione.

Quindi.. ci sono vari livelli, intensità, capacità, impegno, e magari anche risultati.. ma è un Sport.

E non conta cosa fai o cosa cosa provi... è attività fisica-psichica... quindi Sport.

• 5 mesi fa

Allora, già il fatto che dopo tutti gli anni di equitazione che sostieni di aver fatto tu ponga una domanda del genere mi fa domandare in che modo tu ti sia approcciata a questo sport... la risposta per te non dovrebbe essere scontata?

Comunque, la mia risposta è che chiunque non lo ritenga uno sport è perché in sella (almeno seriamente) non c’è mai salito e che abbia la testa piena di stereotipi che non abbia mai avuto voglia di confutare per pregiudizio.

Le passeggiate casuali su cavalli telecomandati non sono ovviamente sport, sono un modo rilassante per stare seduti e non fare nulla.

Quando inizi però a battere la sella a ritmo del cavallo, a usare l’interno coscia per stringerti alla sella al galoppo per mantenere l’equilibro, quando lavori con il bacino quando sei in trotto seduto per ammortizzare il movimento del cavallo... quando inizi a usare gamba interna tutti i giorni, per flettere un animale di più di 400 kg e la gamba esterna, ALLORA SÌ CHE DIVENTA UNO SPORT E ANCHE TERRIBILMENTE FATICOSO.

Poi io consiglio sempre a chi pratica equitazione in modo agonistico di fare anche un po’ di palestra per tonificare meglio i muscoli delle braccia, gambe e degli addominali, ma per essere più incisivi con gli aiuti.

• jonny
    Lv 5
    5 mesi fa

No, stai seduto e frusti un povero cavallo per farlo correre e saltare come se fosse quello il suo unico scopo nella vita. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.