Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 2 mesi fa

Come mai mia zia di 50 anni riesce a camminare in salite senza affanno e stanchezza e a me(20 anni) viene un pò di affanno?

Sono una ragazza e sto bene di salute, prima era molto forte, poi con la gastrite sono dimagrita, ora sto bene. Mia zia è più allenata di me? Come fa?Mia nonna(la mamma di mia zia) è molto forte(ha più di 80 anni) e sembra averne molti di meno, zappa, lavora, pulisce ecc, anche lei è molto forte.. È un fattore genetico?

6 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Come ha scritto @Anonimo è: allenamento.

Un cuore allenato mantiene stabili le pulsazioni, inoltre se il battito cardiaco aumenta a causa di uno sforzo costante (ad esempio salire 3 piani di scale a piedi) ritorna molto più rapidamente ad un battito regolare rispetto a quanto avverrebbe in un cuore di una persona sedentaria.

Inoltre l'attività fisica tipo zappare, pulire, camminare in salita, camminare velocemente coinvolge il sistema neuromuscolare e cardiovascolare che si adattano all'attività quotidiana.

L'ideale sarebbe appunto quello di praticare attività fisica, anche semplicemente camminare velocemente ogni giorno oppure usare la bicicletta mezz'ora al giorno (traffico e incroci permettendo logicamente)

Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Hai mai consultato un cardiologo ? Potrebbe trattarsi di un'insufficienza valvolare.

Fonte/i: studi di Medicina
  • Anonimo
    1 mese fa

Perché fa tantissimo sesso e quindi si tiene allenata.

• 2 mesi fa

Probabilmente lei è abituata a fare movimento

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Allenamento tu puoi anche avere 16 anni ma se non hai matto attività fisica ti spacca le ossa anche un 70enne mediamente allenato

• Anonimo
    2 mesi fa

Ti dico solo che io ne ho 15 e già appena mi alzo dal letto e faccio 2 passi anche pianissimo di camminata il cuore mi batte ALMENO a 100 battiti al secondo e ho l’affanno come se avessi fatto un’impresa micidiale. Non fumo e non sono grasso. Questo è dovuto al semplice fatto che non ho mai fatto sport ( e mai ne farò) . 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.