procedura airbnb nei confronti di ospite che ignora richiesta risarcimento?

salve a tutti,

vorrei chiedere se qualcuno sa come si comporta airbnb con l'ospite qual'ora non risponda ad una richiesta di risarcimento danni da parte del proprietario.

grazie

Aggiornamento:

il danno in questione è una cordicella della tapparella che si è rotta durante il suo regolare utilizzo. è vistosamente usurata, e pertanto sono semplicemente capitato al momento sbagliato ad utilizzarla. infatti la cordicella è proprio sfilacciata, segno che la rottura è stata provocata dall'usura.

In tal caso non mi ritengo responsabile del danno e non avrei intenzione di doverne pagare le spese. Perciò la mia domanda è: tale situazione mi esclude dall'essere responsabile del danno o no? 

2 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Risposta preferita

Se l’albergatore può provare che hai provocato il danno (per esempio te lo ha notificato davanti a testimoni e tu non lo hai contestato sul momento) ti conviene non ignorarlo perché l’albergatore ti può denunciare. Il reato di danneggiamento semplice è stato depenalizzato ( è un reato penale) ma resta comunque una multa pesante, anche diversi migliaia di euro, oltre ovviamente al costo del danno ed eventuali spese processuali. 

Non ti conviene ignorarlo, non fare inca...volare l’albergatore, perché ha il coltello dalla parte del manico! 

Come si comporta Airbnb ha poca importanza, se hai fatto il danno all’hotel loro possono denunciarti indipendentemente da airbnb, se fai lo gnorri, e airbnb di sicuro non ti difenderà! 

• 4 mesi fa

se fosse cosi gentile vorrei aggiungere: il danno in questione è una cordicella della tapparella che si è rotta durante il suo regolare utilizzo. è vistosamente usurata, e pertanto sono semplicemente capitato al momento sbagliato ad utilizzarla. infatti la cordicella è proprio sfilacciata, segno che la rottura è stata provocata dall'usura. 

In tal caso non mi ritengo responsabile del danno e non avrei intenzione di doverne pagare le spese. Perciò la mia domanda è: tale situazione mi esclude dall'essere responsabile del danno o no? 

grazie

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.