Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 2 mesi fa

HO 8 CARIE A 16 ANNI È NORMALE??

Aggiornamento:

HO 8 CARIE A 16 ANNI, MA LO SO È COLPA MIA

QUANDO ERO BAMBINA HO SEMPRE MANGIATO DOLCI E L'IGIENE ORALE NON ERA FATTA BENE.... 

Aggiornamento 2:

Bambino*

7 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

No, non è normale. Dipende da quello che mangi.

Anche a me non è mai piaciuta l'igiene orale con lo spazzolino/dentifricio, ma le opzioni sono 2, o mangi bene o ti lavi i denti per pulirli dalla schifezza.

Io fortunatamente ho sempre avuto una buona dieta, e nonostante non mi lavassi mai i denti non avevo carie fino alla tua età che me ne sono uscite 2 piccole. Il dentista me le ha tolte (abbastanza doloroso :P ), e dopo di cio ho continuato a fare ciò che volevo. Mi sono uscite alcune carie a 20 anni o anche prima, ogni tanto le curavo provando a toglierle con arnesi, anche forbici, quel poco che si riesce , ma è poco utile. Poi a 21 ho deciso di cambiare totalmente dieta per motivi di salute e anche per i denti. Ora ho 24 anni e le carie non aumentano, non le sento granché ... cos'è cambiato?

Bhe la causa principale delle carie sono gli zuccheri, sopratutto quelli complessi come la pasta ed il pane e il glucosio (quello da cucina), eliminando o riducendoli già fa la differenza, ma sopratutto la differenza maggiore la fa l'assenza di alimenti animali ed il cambiamento al vegano. La frutta è il principale motivo della mia resistenza, essa può anche curare e far retrocedere le carie, in quanto possiede agenti che le uccidono. Mangia tanta frutta al naturale, poco pane e pasta, e assolutamente nessun dolce o alimento con aggiunta di zuccheri artificiali. Anche succhi di frutta con glucosio fanno male.

Più sei radicale e meglio le carie guariscono, altrimenti vai dal dentista (bravo), spendi parecchio e in pochi giorni o ore te li pulisce ... aspettati dolore xD .Poi puoi mangiare schifezze lol. e se ne parla dopo qualche anno .

Mangia molta frutta. Sopratutto dopo la cena per pulire la bocca con i succhi della suddetta che combattono le carie e attenuano i zuccheri cattivi. O bevi molta acqua per pulire spesso la bocca.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Rocco1 mese faSegnala

Bhe.... non ho mai sentito parlare di carie che retrocedono....e poi la frutta contiene molti zuccheri.........quindi al massimo favorisce le carie

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Utente
    Lv 6
    2 mesi fa

Certo che non è normale, hai tralasciato l'igiene orale durante la tua adolescenza...che aspetti dunque?? In ogni caso la tua testimonianza mi fa riflettere su quanto importante possa essere il lavoro di informazione da parte delle scuole circa l'igiene personale, purtroppo ignorata oltremodo e spesso relegata alla responsabilità genitoriale...ma se costoro fossero irresponsabili, hanno problemi di convivenza o economici?? Chi cura l'interesse del ragazzo? Ed è così che crescono nella totale ignoranza dei concetti di cura della persona, e negli anni ne pagano le conseguenze.

• 4 sett fa

Non proprio... ne ho 3 e ho 28 anni, di cui due gravi  

• Anonimo
    2 mesi fa

ma i denti non li lavi mai??

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Luca
    Lv 6
    2 mesi fa

La cosa normale è che le carie NON SI FORMINO, né a 8 anni né a 16 né a 32 o a 64 o oltre. I denti non sono fatti per cariarsi, ma per durare tutta una vita. 

Se i denti si cariano, è solo per una alimentazione non corretta e per una ASSENTE O MALFATTA IGIENE ORALE. Non ci sono scuse, MAI. 

Ma a scuola non ti hanno insegnato nulla a questo proposito ?

• Anonimo
    2 mesi fa

Se sono almeno 10 anni che non ti lavi i denti come si deve (e probabilmente è così!) ti va anche di lusso!!

• 2 mesi fa

Le carie si formano in qualsiasi età e avere 8 carie non è tanto bello. Dovresti lavarti i denti 2 o 3 volte al giorno e vedrai che il rischio di formarsi una carie si riduce. Ti consiglio di andare da un dentista prima che la situazione peggiori.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.