Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 4 mesi fa

Il coronavirus vive sulle superfici? Ci si può contagiare così?

1 risposta

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Risposta preferita

Sì, il coronavirus sopravvive per un po' di tempo sulle superfici.

Questo però non succede sempre!

È abbastanza raro che una superficie venga contaminata: deve essere toccata da mani infette oppure deve venire direttamente a contatto con goccioline di saliva di qualcuno col coronavirus.

Tutti scenari non impossibili, ma poco probabili!

Affinché riesca a sopravvivere a lungo (circa 9 giorni) è necessario che si verifichino delle specifiche condizioni (umifità, temperatura, etc.) tutte insieme, condizioni che sono state ricreate in laboratorio ma che nella vita quotidiana non si possono verificare.

Un pacco dalla Cina potrebbe entrare nell'aereo con il virus sopra, ma di certo atterrerà senza virus, perché nella stiva dell'aereo queste condizioni non possono esserci.

In generale sembra che altrimenti il virus sopravviva sulle superfici per 30 minuti circa.

Dato che spesso veniamo a contatto con le superfici attraverso le mani, per garantire la nostra sicurezza basta che ci laviamo bene le mani se abbiamo il dubbio di aver toccato qualcosa di infetto.

Io per esempio se esco di casa tocco con la mano destra la parte esterna della porta di casa mia oer chiuderla, poi scendo le scale, apro il portone e lo richiudo sempre con la destra, poi passo attraverso il giardino condominiale, apro il cancello con la destra e mi immetto nella strada.

A quel punto con la mano sinistra estraggo dalla tasca sinistra l'Amuchina e mi disinfetto le mani.

In questo modo sono sicuro che da quel momento le mie mani sono disinfettate e dunque non rappresentano più una minaccia. 🙂

Dentro casa si può toccare tutto tranquillamente, mentre fuori basta prendere delle piccole precauzioni: il virus muore in pochi secondi con il disinfettante.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.