Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visiveDisegno e illustrazione · 3 mesi fa

Come posso iniziare a disegnare da 0? (Per natura mia sono negatissimo, ma vorrei comunque migliorare il più possibile).?

Che cosa potrei fare? Non è così facile prendere un foglio e disegnare.

10 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Risposta preferita

Disegnare, con soddisfazione almeno propria, non è facile.

Anche i migliori talenti possono restare nascosti come sotto terra, se non vengono ricercati e non si fa quanto è necessario per metterli in risalto.

E' anche necessario mantenersi umili senza pensare di rivelare al mondo un nuovo Giotto solo con un foglio e una matita.

Io ti consiglio di cominciare così: uno, non cancellare mai quello che disegni; se non ti piace, lascialo com'è, scrivici accanto la data e mettilo via.

Due: usa cartoncino ordinario, non carta semplice; usa una matita semi-morbida, nera.

Tre: prendi un piccolo oggetto, non troppo complicato, mettilo in luce naturale (che formi ombre e penombre) su un fondo bianco, guardalo attentamente e comincia a disegnarlo, rispettando il punto uno.

Quattro: associa uno o due altri oggetti e disegnali in gruppo.

Quando l'occhio e la mano cominciano ad entrare in sintonia e a disegnare le cose come le vedi ... fatti regalare un buon manuale di disegno in bianconero e comincia a studiare esercitandoti attivamente almeno un'oretta al giorno.

• 2 mesi fa

Ciao leggi di Betty Edwars Disegnare con la parte destra del cervello ed Longanesi

su un metodo Americano di disegnare immagini capovolte ci riuscirai il metodo è veramente buono 

• 2 mesi fa

Forse potresti cominciare con i tutorial che trovi in rete. Probabilmente ce ne saranno alcuni che sono divertenti. Ormai gli youtuber fanno i tutorial su tutto

• Luckey
    Lv 5
    3 mesi fa

Sei fortunato ad essere negato e a non avere basi tecniche: è il sogno di tutti gli artisti che non riescono a svuotare la testa dalle mille nozioni apprese per poter creare di getto, d'istinto.

Io ti consiglierei di provarci e basta, non sai di cosa realmente sei capace. Il disegno può essere un'arma potentissima per svuotare il tuo io dalle cose più inconsce e recondite. Approfittane, lo studio verrà di conseguenza.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 mesi fa

Ciao ti ho messo un manga per esempio tu devi capovolgere il disegno e disegnarlo capovolto ti troverai allora davanti a linee geometriche che dovrai copiare, senza capovolgere il disegno solo alla fine, tale tecnica l ho trovata nel libro di Betty Edwards disegnare con la parte destra del cervello ed Longanesi che ti consiglio di leggere ci sono altri trucchi per fare un ritratto perfetto 

Attachment image
  • 2 mesi fa

Allora si comincia dalle Basi , CI VUOLE TEMPO E FATICA PER DIVENTARE BRAVI IN QUALCOSA IN CUI NON CI SI E MAI CIMENTATI.

Il consiglio migliore e quello di iscriverti ad una scuola d,arte. E li imparare le basi e piu semplice se ce un insegnante che ti insegna come si fa ,se vuoi farlo da solo be e vuoi imparare seriamente allora e piu difficile ,Guardare i tutorial sul tubo aiuta dove si spiega che matite carta prendere ,le basi di  sotto struttura di ecc.

Allora provo ad aiutarti io ,Non pensare di diventare bravo-a subito ci vuole tempo specie se non disegni tutti i giorni ci vorrà ancora piu tempo.e come andare in palestra per farsi il fisico devi andarci tutti i giorni.altrimenti il fisico non lo fai e se non ti eserciti sempre non puoi imparare.

Strumenti .Matite  standler H -- B -- 2H --4B- Una per tratti sottili una per tratti medi dura una per tratti medi morbidi una morbida e una dura.

Le h per i tratti sottili le b per tratti morbidi ,le 2h medio dure 4b medio morbide.

Ogni tratto serve a cose diverse ,quello sottile per costruire e fare cose sottili 

Quello morbido per tratti morbidi e le altre 2 per tratti medio duro e medio morbido-

Gomma bianca Standler , e Tempera matite  standler.

Fogli A3 A4 per fotocopiatrici con un pacco puoi esercitarti un sacco.

Per disegnare serve solo questo ,come strumenti

Poi cose da imparare a fare sono 

Proporzioni 

Sotto struttura umana e Animale 

Anatomia 

Scheletro 

Prospettiva  centrale accidentale Aerea-

Ombra proprie e portata 

Sfumature 

Tono 

Monocromo 

Colore .

Sembrano tante cose ma non e cosi tanto lo fa l esercizio ,

Se ti alleni ci riesci ,

Ti do questo  ce la pleylist che puo fare al caso tuo . ecco da 0 

https://www.youtube.com/watch?v=s0Fw8-sV4rI

Youtube thumbnail

&list=PLy0HGo5jjb9S29_8vLNKt4Lp445lBK9H2

• Elilù
    Lv 6
    2 mesi fa

Esercizio, disegnare aiuta anche a combattere la tensione.

• 3 mesi fa

All'inizio potrebbe essere utile usare una griglia per riprodurre fedelmente un immagine stampata, mentre per la copia dal vero, mettiti qualche oggetto davanti e non muoverti finché non hai finito almeno il disegno

• Nick
    Lv 7
    3 mesi fa

anche in rete trovi gratis corsi, tutrial e libri cheinsegnano a disegnare da zero, il resto dipende da te, serv e costanza ed esercizio

• Ser Pi
    Lv 6
    3 mesi fa

non iscriverti su deviantART che è pieno di bastardi presuntuosi: la ti passerà la passione, come è accaduto a me.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.