Ma parlando seriamente: usate savoiardi o Pavesini per il Tiramisù ?

Quest'oggi mi ritrovai al centro di una disputa a riguardo, conclusasi con una valanga di pioggia e tutti a casa in bici. Chissà come sarebbe andata a finire.

Ma anche voi siete fissatissimi sui biscotti da utilizzare? 

Domanda ispiratissima solo risposte serie pliz 🌃

Aggiornamento:

Giuliano P. non si legge la tua risposta, metti il link nei commenti :) 

20 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Io li faccio in entrambi i modi perché il tiramisù mi piace e non ha importanza la base.

Quello che è importante realmente è quanto intingi di caffè il biscotto.

Considerando lo spessore di un pavesino, ti basta poggiarlo a pelo sul caffè e subito s’impregna. Se lo lasci troppo inzuppato, inevitabilmente rammollisce come cacca sbriciolosa, ne verrà fuori un tiramisù senza croccantezza. Se invece sei leggera e veloce, i pavesino ti resta abbastanza croccante da fare da contrasto alla morbida crema.

Coi savoiardi la storia è differente, dato lo spessore non indifferente. La quantità di caffè da adoperare aumenta, e il risultato è un tiramisù forte e più spugnoso.

La quantità dei Pavesini, in ultimo, essendo di misura più piccola, ti danno un tiramisù più ricco di crema.

Ora mi tiro su che sto scrivendo ‘accucciata’ per terra. :)

• 1 mese fa

Senza alcun dubbio: i savoiardi, sia per il gusto che per la facilità di assorbimento sia del caffé che della crema. W il tirami su con un goccio di Rhum (senza se dedicato ai bimbi).

• Ariam♣️
      Lv 6
      1 mese faSegnala

Bbbuono col rhum 🥃 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

Il tiramisù si fa coi savoiardi. I pavesini sono friabili, sottili, non c'incastrano nulla.

• 2 mesi fa

Non solo uso i Pavesini ma faccio anche strati di banane tagliate a rotelle, naturalmente il tutto porta via più tempo ma il risultato gratifica.

Comunque se lo trovo fatto non storco il naso, mangio di tutto, anche i savoiardi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

La maggior parte si usano questi ingredienti..

E sono anche buoni 😂

• 2 mesi fa

Entrambi ( a turno)..per par conditio.

• Anya
    Lv 7
    2 mesi fa

Savoiardi! con i pavesini viene buono ma non è la stessa cosa!

• Mia mamma l'ha sempre fatto con i pavesini, per me non c'è nessun tiramisù che può eguagliare quello di mia mamma, e ovviamente lo faccio anch'io con i pavesini... però essendo il mio dolce preferito (e anche l'unico che mi piace davvero) mi piace anche con i savoiardi, o i dischi di pan di Spagna, anche quello con la ricotta ho assaggiato.. xD 

• Dark
    Lv 4
    2 mesi fa

Savoiardi come vuole la tradizione molto buoni😋

• Ariam♣️
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

Anche io uso quelli :) 

• 2 mesi fa

In passato lo facevo coi pavesini. L'ultima volta ho fatto la versione 'classica' con i savoiardi.

Non c'è termine di paragone.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.