Quanta verità.... è contenuta in queste parole 🤗?

Non sempre riesco a metterle in pratica, ma quando ci riesco, mi sento un leone.

E tu? 

Attachment image

25 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Io parlerei più di tattica difensiva, consistente nel circoscrivere l'attacco alla stessa persona che ne è artefice, che magari si aspetterebbe una mia reazione, attraverso cui trovare spunto per rincarare la dose, o ricevere consensi da terzi. Rimanere impassibili, oltre a richiedere grande forza d'animo e autocontrollo, confonde l'avversario e rappresenta un'ottima strategia per smorzare sul nascere certe inutili beghe.

• sartori
      Lv 6
      4 sett faSegnala

Grazie!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

Scusa non voglio offenderti,

ma sembra che tu viva in una campana di vetro ......alle volte non è proprio possibile 

Fregarsene non bisogna a tutti i costi essere educati quando ci vuole ci vuole, sennò poi diventa presunzione un voler per forza sentirsi al di sopra delle parti! Bisogna ogni tanto anche pensare che non siamo superiori agli altri. 

• Geo
    Lv 7
    2 mesi fa

Bruttissima frase. E' solo l'ombra di quella giusta.

"La tua educazione...": capisci chi si cela dietro a questa frase? Si cela un violento, che aggredisce con la sua imperturbabilità e si erge ostentando una superiorità millantata, espressa mercé una scelta di modi artatamente educati da contrapporre a quanto ritenuto becero, incapace di accorgersi di quanto becero è a propria volta.

Sarà anche forza, ma è forza di una persona meschina.

La persona veramente forte, ma forte nel modo giusto, prova compassione piuttosto, o quanto meno "comprensione".

• ...Mostra tutti i contatti
    • Geo
      Lv 7
      1 mese faSegnala

che mi derivano dalla mia impostazione scientifica. Devo essere più "umano". Mi è capitato proprio ieri di far dispiacere una persona a cui tengo moltissimo. Quello che dico e i modi non corrispondono a quello che sento, e da ciò derivano fraintendimenti che è davvero un peccato che si creino. 

• 2 mesi fa

Si credo di si.        

Ma non mi sento un leone, dispiace sempre essere attaccati, soprattutto ingiustamente.     

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

lavoravo con clienti che per fare soldi avrebbero barato, ti avrebbero accecato, offeso e screditato.

Credo che tu abbia ragione.

Dopo tante offese ricevute, mi sono reso conto che non valeva la pena prendersela male.

Se loro non riuscivano a divertirsi, a capire quando fermarsi e per di piú  ti offendevano per questo, cominci a capire di essere superiore a loro e tutto, come dice la foto, ti scivola addosso.

• Anonimo
    2 mesi fa

Le provocazioni sono il massimo della prova cui la vita ti sottopone?

Beata te, cara, beata te.

• 2 mesi fa

Credo che prevalga la coscienza della distanza, dell'abisso che separa.

Non è un qualcosa che mi faccia sentire forte, è solo un dato di realtà di cui prendo atto.

Nemmeno ne faccio una questione di educazione da far prevalere; non mi pongo il problema: se la provocazione è "insulsa", non richiede proprio una reazione, un ragionamento. 

Accade da sé che cada nel vuoto, inutile; che non giunga a destinazione.

• Luigi
    Lv 7
    2 mesi fa

Zanin sicuramente aveva capito tutto con la sua saggezza ed esperienza. Io ti posso affermare che certe volte il mio comportamento assomiglia a quello di Adrian MONK (Tony Shalhoub). Essere sempre gentili con tutte le persone è difficile. Tante teste tanti pareri. L'educazione comunque solitamente prevale!    

• Fil
    Lv 7
    2 mesi fa

Mah ....  non so se è proprio così...  

a volte due schiaffi mi piacerebbe tirarli, con tutta la forza possibile

• 1 mese fa

Bella si, mi piace davvero molto!

• 2 mesi fa

l'importante è fare come ti senti di fare e avere le idee chiare su te stessa... E tu le hai . Sai benissimo che essendo una persona particolarmente empatica e sensibile, come è giusto che sia, è meglio tenersi lontano da certe situazioni tossiche per non farsi del male del tutto gratuitamente ed inutilmente. Questo è segno di consapevolezza

Diciamo che la provocazione è una trappola... Un inganno . Nel caso in cui scampo a una trappola, più che una persona forte, mi sento "accorto" e anche fortunato perché mi immagino le situazioni e i contesti delle persone che purtroppo ne sono vittime frequentemente , i quali non sono uguali al mio. 

Per mia necessità personale non sempre è la cosa migliore non dire niente . qualche cosa mi va di dirla proprio in nome dell' "informazione "; quando viene fatta qualcosa che trovo particolarmente sbagliata la sento come una specie di "urgenza ". Ogni tanto è sempre bene ricordargli che stanno compiendo azioni o formulando parole non belle. In genere, se rispondo, lo faccio un po' come mi passa per la testa in quel momento, ma non senza prima ragionare attentamente. Al sarcasmo potrei ribattere con sarcasmo più duro, o forse no, ma deve essere finalizzato a qualcosa di costruttivo e commisurato alla provocazione preesistente, in linea generale ovviamente ... Non è che sono un santo, eh!

Però per me non ha alcun senso rispondere in modo che gli altri siano ancora più accaniti di prima nei propri comportamenti. 

Anche "vincendo", per me sarebbe un fallimento totale... E questa purtroppo è una possibilità più che concreta in questi casi.

Ma credo molto nei cambiamenti e spesso sono stato sorpreso positivamente ... Ciao :)

• Sempre delicato nei tuoi interventi :)) 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.