Sofia ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 2 mesi fa

Puledro a sangue caldo?

Sto addestrando questo puledro molto reattivo e sensibile a qualsiasi tipo di rumore e che si agita molto facilmente.

Uscendo in passeggiata stavo passeggiando in un campo d'erba abbastanza ampio delimitato da alberi e fossi. Di colpo ha iniziato a galoppare all'impazzata, io subito ho messo le spalle indietro e ho cercato di rallentarlo ma non si è fermato finchè ha frenato di colpo e si è messo a sgroppare per buttarmi giù ma senza risultati.

Lui avendo appena iniziato l'addestramento non sa ancora fare dei circoli ben definiti per cui non posso usare questo metodo per farlo rallentare e non ci sono muri o staccionate per farlo fermare. Vorrei trovare un modo per risolvere questo problema per evitare incidenti in cui si potrebbe far male pure lui, adesso voglio provare a comprare gli speroni soft touch che hanno un tocco più sensibile e di conseguenza lui che è molto sensibile potrebbe sentirli meno e stare più calmo.

Avete dei consigli? e l'idea di cambiare speroni può aiutare?

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa

Analizza la situazione:

1) cavallo giovane, non pronto

2) lo porti in ambiente nuovo o comunque fuori casa

3) lo metti al galoppo .. andatura comunque adrenalinica

4) nel momento della fuga tu lo rallenti.. immagino: tenendo la bocca? spalle indietro ok ma senza circoli come fai? ...

5) reazione logica del cavallo SI LIBERA DEL PESO CHE HA SULLA SCHIENA e che gli produce disagio e anche dolore (forse se lavori in bocca) per scappare e mettersi in salvo.

Cosa fare?

.... lavora sul rapporto, in modo che il cavallo cerchi con te una soluzione, quindi lavora in ambiente sicuro, da terra su cose facili, impara a distinguere la soglia entro cui puoi chiedere e quando fermarti per essere efficace al massimo.

chiedi poco e ricompensa molto

... fai la torta solo quando hai tutti gli ingredienti ...

TRADOTTO: esci al galoppo solo quando hai la sicurezza che il cavallo ti ascolta e che ha tutte le tecniche e le competenze.. altrimenti fai un passo indietro e torna a lavorare.

Ovviamente lo sperone in queste condizioni è inutile.. anche deleterio.

Buon lavoro.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.