Cerco persona che ne sa di informatica (Xbox one) (Hz) (GPU) ?

Buongiorno/buonasera visto che da più di una settimana mio fratello quando perde a fortnite si lamenta utilizzando delle scuse riguardanti la sua componentistica di gioco (in questo caso di un TV che usa come monitor per giocare) ha detto "eh ma per colpa del TV che mostra le mie immagini più in ritardo" (lui in quel momento stava parlando della latenza che la Xbox One standard vecchia di 7 anni fa, impiegava a inviare le immagini al televisore) ecco la mia domanda è: se io paragonassi un televisore con un monitor (facciamo da gaming 240 Hz ) sulla stessa console (Xbox One standard vecchia) cambierebbe qualcosa? (Per facilitare il tutto non chiedo di paragonare le dimensioni dello schermo e la qualità dell'immagine cioè HD UHD) 

Appunto: molte persone tenderebbero a dire "eh ovviamente c'è una differenza, è così logico" ma io mi chiedo, la velocità della GPU è sicuramente più lenta dello schermo a 240 Hz quindi fino a che punto fisicamente la Xbox riesce a refreshare l'immagine? E quindi dopo che sogliola non conviene avere un monitor più veloce? 

Sono stra contento se qualcuno mi potesse aiutare, e non esitate a chiedere chiarimenti visto che non sono stato assolutamente chiaro nel spiegarmi (non sono espertissimo in questo ambito ma ho cercato di fare del mio meglio) 

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Xbox One base esce a massimo 60 Hz, mentre Xbox One X e S a 120 Hz a 1080p e a 60 Hz in 4K (ma non esiste nessun gioco per console che va a 120 fps)

Comunque stai confondendo l'input lag (il ritardo tra quando premi un pulsante e l'azione che compie il personaggio) con il refresh dello schermo. 

I monitor per PC hanno generalmente un input lag più basso rispetto ai tv. In quest'ultimi per ridurre l'input lag va attivata la modalità gioco (oppure PC)

Comunque è solo una scusa perché ha perso in quel gioco dimmerda 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Lu
    Lv 7
    1 mese fa

Non è solo questione di framerate anche perchè la xbox one ha 30 fps, ma un problema sia di latenza di tv che di latenza di connessione, e lentezza. Magari la tv ha 30ms+180ms di connessione fanno 220ms di latenza. Con un monitor migliore, non 240hz è uno spreco, ma con 1ms di latenza e 60hz sono piu che sufficenti, un po cambia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.