Regime motore diesel 130kmh domanda?

Buonasera possiedo una clio 1.5 turbodiesel da 65 cv del 2010 con125mila km. Nei prossimi mesi dovrò fare varie volte un lungo tratto autostradale di circa 800km, la macchina funziona perfettamente e ha una velocità massima di circa 165, però il motore in 5a marcia gira già abbastanza alto per mantenere i 130kmh, infatti gira a circa 3300 giri/min. Dato che è tenuta benissimo mi sto preoccupando perché ho paura che non sia buono per il motore farsi 7 ore a 3200 giri, mi chiedevo se mi convenisse abbassare la velocità per esempio a 120kmh alla quale il motore gira a circa 2900 giri/min. Secondo voi dovrei andare a 120 o posso andare a 130 per 7 ore senza che il motore ne risenta? 

3 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Risposta preferita

Se la meccanica è  a posto cambia poco andare a 3200 o a 2900 giri.  Cambia molto invece il consumo.  Inoltre cambia molto la quantità di calore prodotto.  Non è un problema smaltirlo, ma se facesse molto caldo allora la velocità  appena più bassa sarebbe preferibile per non viaggiare con la ventola costantemente in funzione.

• 5 mesi fa

perfetto, liquidi a posto, filtri e cinghie a posto, vai agile, anzi agilissimo

• Anonimo
    5 mesi fa

Ti conviene viaggiare a 80km/h, se non vuoi bruciare testata, pistoni e bielle.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.