Androide ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

La psicologia rincitrullisce la gente?

Ti riempie la testa di paranoie, pensieri ossessivi circa che disturbo può avere quello o quell'altro? Un esempio è lo spauracchio dei narcisisti. Io ho serie difficoltà nell'intraprendere una nuova relazione anche perché ho paura di trovare il narcisista brutto e cattivo.

5 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Teoricamente la psicologia servirebbe ad aiutare la gente ad evitare il tipo di pensieri di cui parli, non ad averli.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

La psicologia insegna a dare un nome ai comportamenti e a riconoscerli (specie quelli anomali) e in certi casi aiuta a gestirli e modificarli, sempre che la persona che ne è affetta sia disposta a impegnarsi in tal senso.

La preoccupazione di incontrare persone dalla psicologia contorta con cui dover convivere, non è certo colpa della psicologia. Per fare un esempio attuale: Se una persona (giustamente) si guarderebbe bene dal convivere con una persona in quarantena da covid19, non possiamo dire che è colpa della Virologia che lo prescrive, ma sarebbe una scelta dettata anche dal buon senso.

• 1 mese fa

È la psicologia che rincitrullisce la gente che la studia o è la gente rincitrullita che si iscrive al corso di laurea?

• 1 mese fa

La psicologia non rincitrullisce nessuno. Tu hai leggiucchiato qualcosa qua e là e non hai probabilmente capito quasi nulla di qello che hai letto. Sei come quelli che cercano le malattie su Google e poi si convincono di essere moribondi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Dina
    Lv 5
    1 mese fa

Tanto qualsiasi cosa dica vorrai avere ragione tu...

• ...Mostra tutti i contatti
    • Dina
      Lv 5
      1 mese faSegnala

Sono la coscienza che crea la realtà. In ogni cosa posso trovare il consenso del mondo se lo cerco 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.