Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoForze dell'ordine · 1 mese fa

Ho violato la privacy?

Stamattina un ragazzo del mio paese transitando in motorino ha insultato un vigile. In quel momento mi trovato a pochi metri dal vigile che mi ha chiesto se lo conoscessi. Avendolo riconosciuto gli ho dato nome, cognome e indirizzo. Ora mi viene il dubbio di aver violato la sua privacy. Ho commesso un reato? Il vigile può usare le informazioni che gli ho dato?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

La legge dice che se un uomo delle forze dell'ordine chiede delle informazioni ad una persona che le sa devi dirgliele, se no è un reato, "intralcio alla legge". Hai fatto tutto secondo la legge, perché il ragazzo può essere considerato un vandalo e quindi deve essere trovato. Non è "violazione della privacy".

Ciaooo  ;-)

PS: se ti interessa, al ragazzo gli verrà fatta una multa in base a quanto gravi sono gli insulti, si chiama reato di ingiurie, e va da 100 a 12.000 euro.

Fonte/i: Studio legge all'università :-)
    • e menomale che studi legge, dalle mie parti si chiama intralcio alla giustizia, non "alla legge". Vai a leggere l'art. 377 c.p. e vedi che hai pure sbagliato reato

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

No, nessun reato, avresti infranto la legge se ti fossi rifiutato. Davanti ad un pubblico ufficiale sei in dovere di dire la verità e tutto ciò che sai, se invece avessi mentito, avresti rischiato da uno a sei anni di carcere (art. 495 c.p.). 

L'anonimo sta sbagliando, "intralcio alla legge" non esiste, esiste "intralcio alla giustizia" (art. 377 c.p.) ma non è questo il caso

• Anonimo
    1 mese fa

Non è un reato di nessun tipo il tuo 

• 1 mese fa

no xke te l ha chiesto una persona alla quale era di dovere rispondere x nn omettere le sue azioni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Paolo
    Lv 7
    4 sett fa

TI SEI COMPORTATO DA CITTADINO ONESTO............HAI AGITO BENE.............!!!!!!!!!

• 1 mese fa

Sei struonzo. Farti i catzi tuoi? Adesso se il vigile lo denuncia devi testimoniare. E poi ti prendi ostie&sacramenti&botte. Che cojone.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.