Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 2 mesi fa

É un problema non sterilizzare un cane?

Ciao a tutti, io ho un cane femmina di taglia grande che non ho intenzione di far accoppiare

É un problema se non la sterilizzo? Scusate ma non sono per nulla esperta su queste cose quindi preferisco chiedere. Ci sono dei rischi? Il cane può star male?

Aggiornamento:

Non ha mai avuto gravidanze isteriche ecc

4 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Bhe se il cane non è di razza o non ha il pedigree consiglio di sterilizzare perché si va a rovinare delle cose ...il cane non sta male per il calore non è come le persone, magari se non l'hai presa per fare cuccioli puoi sterilizzarla perché è più facile che vengono tumori alle mammelle... Ovviamente alcune razze sono più soggette a tumori 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

No che non lo è, la mia non è sterilizzata e sta benissimo. Quando va in calda perde qualche goccia di sangue tutti i giorni, ma niente più. Dipende da dove ce l'hai, ma di solito è con il maschio che si possono aver problemi, il quale potrebbe scappare ed andarsi a cercare una cagna da montare.

• Anonimo
    2 mesi fa

Non so se anche i cani vanno in calore, mi pare di sì. Ti so dire che quando una gatta va in calore e non si accoppia soffre tanto e ha un rischio maggiore di ammalarsi di tumore mi pare alle ovaie o quelle parti lì. Sarebbe decisamente meglio se la facessi sterilizzare, oltretuttocome fai a non farla accoppiare? Tu pensi che starai attenta, ma guarda che se ti scappa il cane o ti giri un secondo può darsi che si accoppino... lascia perdere, falla sterilizzare !

• nur
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

scusa ma secondo te i cani come si riproducono? per clonazione?

• nur
    Lv 6
    2 mesi fa

se comincia ad andare incontro a gravidanze isteriche dopo ogni calore è meglio sterilizzarla, perchè queste false gravidanze possono dare molti problemi di salute anche gravi nel tempo; vanno sterilizzate comunque almeno dopo i primi due calori, non prima.

http://www.shibamania.it/SITO/SALUTE/la%20steriliz...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.