E' legale legare un cane ad una fioriera in centro per ore?

Oggi aspettavo un amico che hafatto molto tardi. Sono rimasta un'ora e mezzo ad attenderlo e nel mentre questo setter è restato tutto il tempo legato ad una fioriera, senza ciotole e senza neanche lo spazio per muoversi bene.

Il padrone usciva di tanto in tanto dal negozio dove evidentemente lavorava per carezzare e prendersi i complimenti per il cane che era davvero bello perché stava in una posa statuaria e aveva un colore affascinante. Era una meraviglia ma trovo sbagliato che quel povero animale sia rimasto per delle ore legato alla fioriera. 

Voi che ne pensate? E' consentito farlo o andava denunciato?

7 risposte

Classificazione
  • DEVA
    Lv 6
    4 mesi fa

Non è normale e non è legale

• Io, nel frattempo cioè nell'attesa, avrei chiamato la protezione animali e li avrei fatti venire sul posto altro che stare li a guardare. Cià!

• 4 mesi fa

No, non è legale e puoi sporgere denuncia per maltrattamento

• 4 mesi fa

Non credo sia legale, ed i ogni caso la vedrei come una forma di maltrattamento.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 mesi fa

Certamente non è una situazione bellissima, ma se il proprietario costantemente esce dal locale dove lavora e controlla come sta il cane credo che non sia una situazione "illegale". Significa comunque che ci tiene a lui. 

• 4 mesi fa

Povero cane... per il suo bene denuncia quell'uomo insensibile

• nur
    Lv 6
    4 mesi fa

se ci lavorava vuol dire che resta lì legato diverse ore, direi che si meriterebbe una bella segnalazione ai vigili urbani, dato che gli va garantita la possibilità di muoversi (in alcune regioni è vietato ormai per legge tenere i cani alla catena, se è un'abitudine del proprietario che ogni giorno lo lega per molte ore potrebbe essere passibile di denuncia) deve avere ombra , riparo e acqua.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.