Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 4 mesi fa

Risarcimento danno?

Il mio vicino di casa nel fare manovra qualche giorno fa ha tamponato la mia auto. Oggi sono tornato dal meccanico con la fattura della riparazione. Come risarcimento posso chiedere solo l'importo della fattura o posso aumentare la cifra inserendo il risarcimento del disturbo che mi ha provocato (dover perdere tempo per andare dal meccanico, non avere avuto l'auto a disposizione, l'incavolatura)?

2 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa

Intanto si tratta di capire che documenti hai in mano per dimostrare la responsabilità del tuo vicino e quantificare i danni.

Francamente conviene sempre passare tramite assicurazione anche se poi la controparte è libera di scegliere indennizzarti in maniera diretta per evitare l'aumento del premio.

• 4 mesi fa

tramite avvocato puoi chiedere il risalrcimento di quello che vuoi, non è detto che tu lo ottenga ma ci puoi provare, però non ho idea di quanto convenga spillare soldi (facendo l'infame) al vicino per regalarli (se ti bastano) all'avvocato.

tradotto, vola basso amico e leccati le orecchie se accetta di ripagarti i danni senza fare storie.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.