Mattia ha chiesto in Bellezza e stileAcconciature · 1 mese fa

Perdere i capelli a 17 anni?

Ciao tutti, in attesa dell’appuntamento con il dermatologo volevo spiegare un po’ la mia situazione per farmi passare l’ansia. Da un po’ di tempo mi ritrovo sempre ad avere i capelli molto grassi che necessitano di un lavaggio a volte anche tutti i giorni per rimanere pulito, ed è spesso accompagnato da prurito come se avessi la forfora per intenderci. Navigando su internet (si lo so che è sbagliato però mi serviva una risposta subito) ho visto che quelli da me citati sono i sintomi dell’alopecia seborroica che causa la caduta dei capelli in età precoce. Aggiungo inoltre che i capelli mi sono diventati come più sottili rispetto a prima e ai lati non me ne sono cresciuti tantissimo (nonostante non mi tagli i capelli da un mese). Vi prego di prenderla seriamente perché io sono molto preoccupato e non rouscirei a vedermi senza capelli prima dei 40 anni

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Ciao Mattia, semmai la dermatite seborroica, all'alopecia seborroica non ci pensare proprio! i tuoi sintomi sono proprio quelli tipici della dermatite seborroica: prurito con forfora, indebolimento dei capelli con caduta etc... ma basta una cura e si calma, stai tranquillo :)

• ...Mostra tutti i contatti
    • Isabella
      Lv 4
      1 mese faSegnala

Grazie Mattia! 😍😊 E certo che ci devi andare dal dermatologo, prima cosa per tranquillizzarti e seconda cosa perché mica puoi stare con questo fastidio ai capelli tu? si può curare e non è giusto! ❤️

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Ciao Mattia, statisticamente iniziare a perdere i capelli a 17 anni è abbastanza raro.

Ho letto alcuni degli articoli che probabilmente hai letto anche tu: verso i 20/25 anni alcuni si ritrovano già senza capelli.

Nella tua famiglia ci sono persone che hanno veramente perso i capelli così presto? Molti iniziano a perderli verso i 35 anni, per esempio, altri non li perdono affatto.

La tua famiglia com'è messa? Se nessuno ha l'alopecia seborroica puoi stare abbastanza tranquillo che non ce l'abbia nemmeno tu, no?

Magari hai solo bisogno di un po' di vitamine e, paradossalmente, di lavarti i capelli meno spesso.

Inoltre se te li tocchi spesso è normale che un po' si diradino, quindi se sei un tipo che tiene spesso le mani in testa ti consiglio di sforzarti di non farlo più.

Per il resto, poiché qui su Yahoo Answers nessuno è medico, ti consiglio di aspettare serenamente la visita dermatologica e semmai avrai il diritto di allarmarti dopo che il medico ti avrà detto che perderai i capelli presto.

Tra l'altro probabilmente questa cosa non succederà mai! Su internet si trovano sempre le malattie più gravi o le cause più assurde.

Io una volta cercando un sintomo ho scoperto di essere incinto. 😂😂😂

Cioè, ma di cosa stiamo parlando? Internet è abbastanza ridicolo per fare diagnosi, soprattutto se a leggere questi articoli sono persone che sanno poco di medicina, come noi due.

Se il dermatologo dovesse darti brutte notizie penserete a come risolvere questo problema.

Io al momento ti invito a mantenere la serenità fino alla visita dermatologica perché in questo momento, ragionando oggettivamente, hai pochi motivi di preoccuparti. 🙂

• Daniele
      Lv 6
      1 mese faSegnala

Eh, ti capisco. Io ho 3 anni più di te e per adesso tutto okay. 😂
      Da parte di mio padre perdono tutti i capelli presto mentre da parte di mia madre sono assurdi: mio nonno materno a 87 anni ha ancora i capelli e non sono nemmeno così bianchi ancora. 😱
      Spero di aver preso da lui. 😂

• Anonimo
    1 mese fa

Ho avuto problemi di salute per 10 anni e a dire il vero mi ha aiutata molto più internet dei medici...

prova a pure tantissimo la dieta.

Togli...

latticini

uova

carne

pesce

roba dolce

roba raffinata

oli

la dieta èimportantissima, la gente non ci vuole credere, ma credimi la dieta è importatissima.

Magari cerca anche di mangiare semplice, tipo per ogni pasto mangi un solo tipo di cosa tipo un solo tipo di verdura (che ne so, solo zucchine) un solo tipo di legume (solo fagioli, per dire)

A me ha aiutato tantissimo.

• Allician
      Lv 7
      2 giorni faSegnala

Prima di fare diete drastiche dovresti sentire un nutrizionista. Dipende anche dal tuo grupppo sanguigno. È  probabile che tu abbia carenze di vit b e di minerali. Io prenderei la spirulina.

• mario
    Lv 5
    1 mese fa

oddio, cominceranno a chiamarti testa di càzzo già a 20 anni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

in primis la perdita dei capelli è genetica, guarda tuo padre, e/o i fratelli di tua madre. in oltre il capello più lo lavi più diventa grasso. se hai i capelli corti li puoi lavare normalmente, senza prodotti in particolare. se hai i capelli medio lunghi li devi lavare ma massimo due volte a settimana, una volta con shampoo e balsamo, ed un altra volta se proprio devi senza utilizzare prodotti. i troppi lavaggi stressano la cute e il capello diventa sempre più grasso e debole, quindi pochi lavaggi. inoltre non usare il phone, che li secca e indebolisce ancora di più, anche per i pettini, non li pettinare con pettini fini fini, ma utilizza pettini con i "buchi " larghi. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.