Cosa succede se monto un cpu che non è scritta sul manuale?

Devo cambiare la cpu del mio pc che è un amd a10 9700 con un ryzen 5 1600.Il problema è che non so se è compatibile.Il socket è lo stesso(AM4)ma non so quali altri parametri devo controllare della scheda madre.

Aggiornamento:

La scheda madre non riesco a trovarla su internet 

Aggiornamento 2:

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&u... controllare se potete trovare qualcosa qui

Aggiornamento 3:

Versione BIOS aggiornata da poco:M14KT40A

Aggiornamento 4:

Posso anche montare il dissipatore contenente nella scatola con la cpu?

7 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Ciao, Si ti confermo che la MotherBoard supporta il Rayzen 5 , comunque controlla una cosa importante, non tutta la serie Rayzen ha il controller grafico integrato, c'è una serie più economica che è senza e di conseguenza devi necessariamente avere una scheda grafica montata su slot PCIEx 16x , senza di essa il pc non si avvia.

Una cosa devi controllare, se il BIOS è aggiornato, le versioni piu vecchie non supportano alcune cose quindi vai sul sito della Lenovo e scarica gli aggiornamenti ufficiali e controlla a che versione sta il tuo BIOS (questo lo vedi durante il BOOT) conserva la vecchia CPU e usala per ripristinare il pc in caso di mancato avvio nella sostituzione della CPU.

Assicurati di avere la pasta termica di buona qualità nella sostituzione del processore dovrai anche pulire quella vecchia dal dissipatore e metterne di fresca.

Dopo la sostituzione del processore può capitare che non sia avvia, non ti preoccupare spegni e riaccendi , è possibile che devi effettuare un reset delle impostazioni della CMOS Setup(Settaggi del BIOS)Il Rayzen 5 può non essere compatibile con delle impostazioni della vecchia CPU.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Saverio
      Lv 5
      2 mesi faSegnala

Si puoi montare anche il dissipatore considerando che lo slot AM4 ha un'attacco univoco per tutta la serie.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Lu
    Lv 7
    2 mesi fa

Bisogna vedere se la scheda madre lo supporta, o ha un aggiornamento per supportarla, se hai il nome del pc la si trova facilmente. Se non la supporta, e la monti, semplicemente il pc non si accende, o si accende ma fischia e non mostra nulla.

• Anonimo
    3 sett fa

Tu sei pazzo!                                             

• Anonimo
    2 mesi fa

Se la CPU non é compatibile semplicemente il PC non si avvia, a me é successo con una CPU Intel, ho dovuto venderla e prenderne un'altra, quindi informati bene

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

E' necessario che la CPU sia supportato dalla scheda madre, non basta il socket compatibile.

Identifica la scheda madre, se è un pc assemblato c'è la sigla sopra la scheda madre me se è un pc di marca devi cercare le specifiche del modello preciso nel sito del costruttore.

Attenzione che a volte la scheda è dichiarata compatibile a partire da una data versione del firmware, aggiornamento che va fatto PRIMA di cambiare la CPU.

• 2 mesi fa

Dipende dalla scheda madre, a volte ci sono degli aggiornamenti bios che implementano il supporto di nuove cpu. Scrivimi il modello della scheda madre, così ti posso aiutare :D

• Anas2 mesi faSegnala

Allora,non ho trovato il nome sulle specifiche,ma ho aperto il pc e sulla scheda madre c'è AM4MH

• 2 mesi fa

Di solito, sui data sheet delle achede madri c'è scritto con quali processori sono compatibili,

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.