Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 1 mese fa

Perché nel sud Italia ci sono stati pochissimi casi ( e pochissimi decessi ) da coronavirus?

Aggiornamento:

Mona, già,ma perché??

Aggiornamento 2:

Davy,non è detto,i coronavirus in estate tendoni a spegnersi,resta la domanda sul perché al nord così tanti casi e al sud quasi zero,molte città del Sud sono già covid free

Aggiornamento 3:

Furgaro: ma non ti ricordi dell'esodo di massa di questa primavera di persone dal nord verso il sud??  Di sicuro tra quelli qualche malato di covid c'era,molti virologi avevano previsto un ecatombe per il mezzogiorno,invece niente

35 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

xke' sono - esposti alle comunicazioni con l'estero rispetto al nord

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

mo ti risponde una Pugliese!!! 

allora innanzi tutto quando è scoppiato il boom al nord, il sud non aveva ancora alti numeri di contagiati...forse un caso in qualche paese di gente tornata dal nord senza saperlo....

quindi quando tutto è stato chiuso ...noi meridionali...abbiamo seguito una quarantena corretta...persino i giovani che sono scesi per tornare a casa hanno rispettato la quarantena. 

Quindi invece di dire cavolate...sull'acqua..sulla movida..e su tutto il resto informatevi! Oh ma che stupida...ho detto informatevi??? Ovvio che chi scrive cose stupide non sa neppure cosa vuol dire l'informazione... ora devo chiudere...mi sto preparando per andare in spiaggia...eh si..perchè qui da noi...avendo seguito in modo corretto le misure di sicurezza ...ci possiamo permettere di andare al mare!! Voi continuate a scrivere cavolate, continuate a vivere senza regole, e senza rispetto per chi lavora nel sistema sanitario...a loro va il mio grazie ..perchè per loro io sono rimasta a casa...e grazie a loro il virus non si è diffuso!

• Anonimo
    1 mese fa

Interessante vedere nelle risposte, quanti insulti sono rivolti a quelli del Sud e nessuno che si li cacå 😂!

PS : ogni commento o insulto qua sotto non verrà cacatö di striscio, quindi potete continuare pure con la vostra vita da Snob 

Buondì

• wildcat924
      Lv 7
      1 mese faSegnala

Al sud,almeno in molti paesi della Sicilia,spaventati, rintanati tutti nelle loro case ubbidienti come cagnolini.Nel mio paese non uno contagiato,famiglie rimaste lontani l'un dall'altra anche dopo il rallentare dei freni.Ancor oggi si va poco in giro e con mascherina.

• 1 mese fa

Perché chiaramente abbiamo avuto molto più tempo per organizzarci e metterci in quarantena. Nel nord c’è stato il focolaio. Molti più casi e dunque più difficoltà nell’organizzazione. Al sud il virus é arrivato a causa del flusso migratorio che ha portato tanti studenti e lavoratori dal nord al sud, altrimenti la trasmissione di questo virus sarebbe stata ancora più lieve probabilmente. Per di più in Campania De Luca è stato notevolmente restrittivo e hanno rispettato tutti le regole. Ha dovuto farlo per via della spaventosa densità abitativa e si è mosso molto bene in questa circostanza devo dire. Al Cotugno ci sono stati zero contagi tra i medici perché si sono potuti ben organizzate con delle tute mimetiche avendo avuto appunto più tempo. Inoltre pare che questo virus si trasmette tramite le polveri sottili, quindi nelle zone più industrializzate. Inutile spiegarti che al sud quindi avrebbe avuto più difficoltà a diffondersi rispetto al nord più industrializzato. Inoltre il lavoro dei sindaci è stato strabiliante qui da noi perché purtroppo la nostra sanità è nettamente inferiori rispetto a quella settentrionale (inutile spiegarti i motivi politici dietro tutto questo) e quindi non avremmo mai potuto reggere il contagio se fosse partito tutto da qui. Per prevenire tutto ciò la quarantena e le misure forti restrittive hanno aiutato tanto il sud ma anche le tante persone del nord che si sono venute a curare giù per motivi di posti letto. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Ti ricordi quando parlavano del paziente 1 di Codogno?

Aveva una vita fatta di tantissimi impegni, vedeva molte persone...Insomma aveva molte più occasioni di diffondere il virus.

• Anonimo
    1 mese fa

non so niente in materia quindi può darsi che dica cazzate, ma non peggio di quelli che hanno detto gli altri qui...

- è ovvio che al nord ci sono sempre stati molti più casi, anche perchè è iniziato tutto da lì, di quelli al sud... al sud i numeri sono sempre stati bassi.. un'altra cosa da considerare è che la densità della popolazione è molto più alta nel nord che nel sud

• ...Mostra tutti i contatti
    • Non è che magari al Sud si fanno anche molti meno tamponi? Se si guarda il numero di tamponi, in Lombardia se ne fanno da 14 a 17mila al giorno. Certe regioni be hanno fatti pochissimi!!

• 1 mese fa

Perché al sud la qualità della vita è tendenzialmente più alta, clima migliore, minore urbanizzazione , tanta natura. In effetti siamo tantissimi al sud, ma meglio distribuiti credo. Ma direi che questa differenza è lievissima. Sopratutto per chi abita a Napoli.

Al sud si fa un uso minore di farmaci, il che incide molto sulla salute di una persona.

Al sud si mangia tendenzialmente più sano, il che incide sulla salute.

Al sud non controllano con i tamponi bene quanto al nord, portando a differenze numeriche.

Al sud c'è meno turismo , nonostante sia più ricca di cultura antica è meno organizzata e quindi vanno tutti al nord.

Il nord è la zona più ricca d'italia, dove la gente preferisce andare per lavoro, Milano è la metà preferita soprattutto dei cinesi ... fai tu.

Il servizio sanitario fa schifo da ambo le parti, in nord a più organizzazione ma più enti da soddisfare, e spesso messo molto male. Il sud meno organizzato, causa del territorio e soldi, ma c'è una miglior distribuzione di medici indipendenti e una miglior cultura generale sulla salute.

Poi c'è anche il fattore tempo, se il virus si è indebolito al nord e da noi è arrivato tardi allora noi (sud) ne abbiamo contratto la forma più lieve e debole.

Altra cosa, al sud ci si dedica di più allo sport senza l'uso di infrastrutture, che vengono bloccate in quarantena.

Ora non mi vengono altri motivi in mente, altrimenti aggiorno.

• Anonimo
    1 mese fa

Non si tratta di nord e sud, ma di quando sei lontano della Lombardia.

• io che vivo in lombardia : 🤡

• 1 mese fa

Questo perché il nord ha molti più rapporti con l'estero, e infatti, il primo caso è stato al nord. Poi, siccome non sapevamo a cosa andavamo incontro non abbiamo subito chiuso tutto e quindi si è divulgato molto velocemente. Ma per fortuna che ci sono stati pochi casi al sud, perché penso che se si fosse espanso partendo dal sud staremmo molto peggio (ripeto, è una mia ipotesi), perché al sud sono molto più abituati ad abbracciarsi, baciarsi e altre robe del genere.

• Anonimo
    1 mese fa

perchè la lombardia è distante dal sud, quindi, visto che il caso è scoppiato li, è stato più difficile per il virus arrivare fin giù. Ma spesso ci si sposta anche per lavoro durante il giorno nelle regioni del nord quindi li è stato più facile che si spargesse

• Anonimo
    1 mese fa

Poche parole che ti faranno capire il perché. È a causa delle persone del nord se a sud (soprattutto in Sicilia) ci sono contagi perché se bloccavano tutto arrivata la notizia del covid- 19 a quest'ora noi del sud potevamo tranquillamente uscire. Io non accuso tutte le persone del nord, io accuso le persone del nord cretine che appena hanno saputo di questo virus si sono fatti subito i biglietti per scappare senza farsi prima il tampone. Con questo chiudo ciao. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.