Iaya ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 mese fa

Si tratta di un nido? Se sì! gentilmente mi dite di cosa?

Oggi sul balcone, in una bobina che uso da tavolino per il caffè mattutino, mi sono accorta spostando un vaso, di questo “coso” simile a una piccola ghianda: piccolo come la mia unghia del pollice! 

Sarà un nido? e se sì! di quale insetto si tratta? e come potrei rimuoverlo?

Grazie 🙏🏻 per chiunque voglia darmi una risposta.....

Attachment image

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

E' un piccolo nido di vespe, le quali se non disturbate non fanno nulla, non attaccano se non ci si avvicina. Le Vespe durante il giorno vanno e vengono, cogli un momento che non ve ne siano nel nido con un tovagliolo di carta lo raccogli e lo distruggi, le vespe andranno a costruirlo altrove. Le vespe sono insetti utili come le api, ed è criminoso distruggerle, quindi niente insetticida. Le vespe, infatti, sono importantissime per l'ambiente e la biodiversità, ossia il numero di specie animali e vegetali che ci circondano. ... Alcune specie depongono le uova in altri organismi; le larve si sviluppano a loro discapito regolando il numero di insetti in un determinato habitat. Mi auguro che tu segua il mio consiglio, Ciao.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Sembra un nido di vespe, prova ad usare un normale insetticida stando però attenta perché comunque potrebbero essere pericolose.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.