Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 mese fa

Gattino con pancia gonfia ?

Ciao s tutti, ieri ho portato a casa questo gattino di un mese circa però mi sembra che abbia un po' la pancia gonfia... è vero o è solo un'impressione? Da quando è a casa mia (ieri dalle 16 circa) non ha mai fatto i suoi bisogni. Devo preoccuparmi? Grazie mille a tutti

Attachment image

7 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    1 mese fa
    Risposta preferita

è quasi una regola dei contadini crescere gli animali senza che vengano seguiti da un veterinario, quelli della mia zona non li portano nemmeno se sono in fin di vita, quindi quello di tua madre non è un atteggiamento che mi sconvolge, a mio parere ha i vermi intestinali (infestazione tipica dei gatti e dei cani nati in campagna in condizioni precarie e poco igieniche) la sverminazione puoi farla anche tu, con il farmaco "drontal plus" specifico per cuccioli ( ne esiste anche uno per animali adulti) che trovi in farmacia, dì al farmacista che è per un cucciolo di gatto e leggi le istruzioni sul foglietto. Va fatto ingerire al cucciolo con l'aiuto di una siringa senza ago che è compresa nella confezione o dentro la pappa. Costa una ventina di euro. I vermi intestinali possono essere mortali nei cuccioli, il fatto che gli altri gatti che avevate siano sempre stati bene non significa che tutti quelli che avrai nella tua vita non si ammaleranno mai.

• Anonimo
    1 mese fa

Si anche se è molto piccolo potrebbe esser anche una cosa seria. Se non è nulla di serio il vet te lo dirà e magari non ti fa pagare nulla.

Dilgi che tua madre non vuole ma che tu sei preoccupato/a e cosi se è una cosa seria eventualmente potete prendere in considerazione l'eventualità di pagare per le sue cure altrimenti almeno state tranquilli. Tu portalo e senti cosa ti dice il vet.

Un gattino si dovrebbe portare sempre dal veterinario appena preso, perché lo vede, ti dice cosa fare se sta bene e tutto quanto.

Non c'entra se sta bene o male lo si porta per farglielo vedere e basta, per escludere problemi che se trascurati possono diventare seri mentre presi in tempo si risolvono facilmente.

Magari ti dice non ha nulla, sta benissimo...e la cosa finisce cosi.

---------------

Ma scusa se sono stati sempre bene tutti gli altri gatti allora perché hai notato qualcosa di strano? Portalo dal veterinario, mica sono tutti uguali i gatti.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Portalo dal Veterinario, così lo visita e può procedere anche alla sverminazione (so che la pancia gonfia è dovuta ai parassiti interni, specialmente nei cuccioli ancora da sverminare)

• ...Mostra tutti i contatti
    • Io1 mese faSegnala

Cmq è stata proprio lei a regalarlo, ma dato che abbiamo sempre avuto gatti in giro (abitiamo in campagna, non è recintato nulla) sono sempre stati tutti bene

• Linda
    Lv 7
    1 mese fa

Non mi sembra eccessivamente gonfia. Se non fa i bisognini prova a stimolarlo con un po' di ovatta umida sul sederino e sul pisellino (come farebbe la madre) per la popò e la pipì. 

n.b.Tua madre non vuole portarlo dal vet perché vet costa!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • JC
    Lv 5
    1 mese fa

veterinario subito

• Io1 mese faSegnala

Ciao grazie ma mia mamma non vuole portarlo dal vet. Non so perché...

• Anonimo
    1 mese fa

ammazzalo, pòrca madonna

• Fil
    Lv 7
    1 mese fa

Sì, preoccupati ....  vai dal veterinario subito.

Piccolino, avrà certamente male 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.