posso mangiare dei tortellini secchi scaduti?

ho trovato dei tortellini secchi scaduti da 3 anni, ahahahha so che è tanto tempo, ma la busta é perfetta, era dentro un casetto pulito e siccome è un prodotto secco, mi dispiace buttarli, pero ovviamente se mi dite che non va bene, li butto, ma vorrei sapere se davvero farebbero del male oppure no

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 mesi fa

Pasta secca e riso hanno solitamente una scadenza indicativa che varia dai 2 ai 2 anni e mezzo; anche se consumati dopo qualche mese non creano alcun tipo di problema, ma devono essere stati conservati correttamente come riportato dalla confezione, ben sigillati in un luogo fresco e asciutto.

Nel tuo caso non so se mi fiderei, trattandosi di pasta ripiena: affidati alla "prova organolettica" - una volta cotti, se sapore, colore e odore ti sembrano nella norma, puoi stare relativamente tranquillo.

• Anonimo
    5 mesi fa

La scadenza indicata è riferita al prodotto correttamente conservato e l ubicazione che debba essere un cassetto pulito e non un letamaio è più che sottointeso nella corretta conservazione.

Se ti faranno male o no dipende dalla percentuale di abbattimento in cottura della carica batterica che si è sviluppata in questi anni su quella pasta.

Se l’abbattimento è sufficente per rendere quella pasta tollerabile al tuo corpo non succederà nulla ma se ciò non avverrà il minimo che ti può accadere è quella di passare la notte seduto sul water in preda a spasmi addominali.

Come altrettanto sicuramente il sapore sarà parecchio differente a quello che dovrebbe avere in origine, commestibile o meno.

Poi vedi tu, al limite se la tua scelta sarà quella del non spreco, ogni tanto da seduto sul water tienici informati anche con domande filosofico esistenziali

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.